Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2022

Scatta la stangata sul caffè: 1,50 euro. Così in 7 bar di Empoli. Bollette: il caso-choc

0

EMPOLI. La stangata sul prezzo del caffè al banco arriverà tra marzo e aprile. La tazzina costerà 1,50 euro, 40 centesimi in più. Lo stesso vale per il cappuccino: da 1,40 a 1,80 euro. La brioche, da novembre scorso, è già a 1,30 euro, da 1,10 . In pratica, tra qualche mese per fare colazione serviranno 2,80 euro per caffè e pasta, e 3,10 per cappuccino e pasta. Scontrino salato.

Questi prezzi saranno applicati dai principali bar e pasticcerie del centro storico di Empoli, che nell’occasione fanno “cartello”, un’alleanza sui prezzi. Sono coinvolti il bar Vittoria e l’Antico Caffè Centrale (dove oggi il caffè costa 1,20 euro), poi il C.Risiamo di via Roma, il Vinegard di piazza della Vittoria, da Gaggioli e Vezzosi, e ancora La Perla e Beppino & Moreno di via Ridolfi. In questi locali per ora la tazzina al bancone è ferma a 1,10 euro. Subirà dunque un aumento di 40 centesimi, il 36%.

Colazione non proprio per tutte le tasche. «Siamo di fronte a una scelta: aumentiamo di poco i prezzi dei prodotti, oppure chiudiamo le attività», dice Luigi Di Dio Faranna, titolare del C.Risiamo Cafè. All’imprenditore per il suo locale è arrivata una bolletta della luce di 13.000 euro, riferita al mese di dicembre. «Al massimo finora pagavo in media 5.000 euro», sottolinea.

La condizione è comune a molti. «È aumentato tutto - afferma Andrea Vezzosi, titolare della pasticceria Gaggioli & Vezzosi di via del Giglio - le bollette dell’energia, la farina, lo zucchero. Ma per ora il prezzo al cliente del caffè è sempre di 1,10 centesimi di euro». Al caffè Cristallo di via Tinto di Battifolle lo scontrino per l’espresso già batte 1,20 euro. «Lo abbiamo applicato prima della pandemia, rimaniamo su questo prezzo», dicono dal locale. Caffè a 1,20 euro oggi anche al bar Vittoria e all’Antico Caffè Centrale.

Stesso prezzo al bar Leontina di via Leonardo Da Vinci. Il proprietario, Antonio Sabatino, è un fiume in piena: «Stiamo pensando da febbraio di chiudere per un mese la parte del bar, lasciando aperto soltanto il tabacchi. La situazione sta diventando davvero complicata e noi dobbiamo provare a salvarci. Lo Stato non è mai intervenuto per darci un aiuto e calmierare i prezzi, la clientela si è ridotta sensibilmente già da prima di Natale, quando siamo finiti in un nuovo lockdown, seppur mascherato. I costi sono davvero alle stelle». Per il bar Leontina la bolletta della luce è passata da 600 a 1.100 euro al mese, quasi il doppio. Un salasso. «Tenere i prezzi fermi è molto difficile, gli aumenti sono graduali dall’estate scorsa. Avevamo già in passato ritoccato i prezzi, aumentandoli oltre la media: il caffè a 1,20 euro, il cappuccino a 1,50, le paste a 1,30, i panini farciti da 2,70 a 3 euro. Non possiamo superare queste cifre», spiega Sabatino.

Per questo l’imprenditore pensa a delle ferie forzate, come una serrata, «almeno risparmiamo sui consumi», sottolinea. Lo scenario è insomma drammatico. «Facendo due conti, il caffè dovremmo metterlo almeno 1,50 euro, il cappuccino 2 euro, le paste 1,50 euro - sostiene - sarebbe l’unico modo per ripagare le spese che abbiamo. Ma i clienti tornerebbero?».

Gli interrogativi sono molti, c’è incertezza sul domani. Il malcontento è dunque generale e non c’è nessuno che ci guadagna. Anzi, a rimetterci sono un po’ tutti: i titolari delle attività - stritolati dai costi sempre più alti e con meno “giro” nei locali - e naturalmente i clienti, che si troveranno a pagare cifre sempre più salate per assaporare il caffè e i suoi derivati, in tempi comunque di vacche magre. Il caffè a prezzi sempre meno popolari. Un “rito” che viene colpito al cuore dall’aumento generalizzato di tutto: energia, materie prime, affitti, costo del lavoro e quant’altro. Finirà prima o poi questa corsa al rialzo. Speriamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса