Danilo Minotti torna a Sanremo per dirigere Iva Zanicchi
BORGARELLO. Sul palco dell’Ariston, a dirigere l’orchestra che accompagnerà Iva Zanicchi, ci sarà Danilo Minotti. Chitarrista, compositore, direttore d’orchestra, Minotti dal 2004 ha lasciato Milano e si è trasferito a Borgarello dove ha messo su casa e ha aperto una succursale del suol G-Key Recording Studio di Milano, in cui incide canzoni e anche contenuti per la pubblicità.
Per lui, 60 anni compiuti da pochi giorni, quello che si apre il primo febbraio è il decimo Festival della canzone italiana. «Torno all’Ariston dopo tanto tempo, con grande piacere – ammette – Dirigerò l’orchestra che accompagnerà Iva Zanicchi con il brano “Voglio amarti”. E ho scritto l’arrangiamento della canzone che Iva interpreterà venerdì 4, alla serata speciale delle cover durante la quale durante la quale gli artisti eseguiranno un brano degli anni '60, '70, '80 o '90».
Sono 25 gli artisti in gara nella 72esima edizione del Festival diretta anche quest’anno da Amadeus. «Per quattro edizioni ho partecipato a Sanremo non come direttore d’orchestra ma come chitarrista – racconta Minotti – Negli anni Novanta gli italiani gareggiavano abbinati ad artisti americani. E io mi ritrovai a suonare a pochi metri nientemeno che da Ray Charles».
Poi, sul più ambito palcoscenico musicale della Riviera, è tornato altre volte con Paola Folli, Erica Mou, due volte con Malika Ayane. Ma Minotti - che insegna Arrangiamento e Composizione al conservatorio di Frosinone e a Trento – ha una lunga carriera alle spalle.
A vent’anni parte in tour con Betty Curtis. Poi arrivano i lavori con Anna Oxa, Mia Martini, Gianni Morandi, Gino Paoli, Malika Ayane, Emma Marrone. E già nel 1989 comincia l’attività televisiva come chitarrista nella trasmissione “Festival di Castrocaro” su RAI1.
Arrangiatore e chitarrista per moltissime produzioni televisive (Sanremo, Anima Mia, La notte vola, Music Farm, Domenica In), nel 1991 è stato in tour Tv mondiale con Eros Ramazzotti, mentre dal 1990 al 1995 ha collaborato con Corrado Pani a quattro album di Mina.
Questa volta accompagnerà a Sanremo Iva Zanicchi con la quale collabora già da quattro anni: dalla tournée nei teatri italiani fino a D’iva, la trasmissione andata in onda su Canale 5 in due puntate per celebrare le ottanta primavere, ben portate, dall’Aquila di Ligonchio.
«L’ultima volta che sono salito sul palcoscenico dell’Ariston è stato però nel 2013 – ricorda ancora Minotti –, quando ho accompagnato Claudio Baglioni, superospite dell’edizione diretta da Fabio Fazio». E proprio con Baglioni si intreccia da più tempo la sua carriera. Nel 2021 ha preso parte, come direttore d0orchestra, alla registrazione del film-opera In questa storia che è la mia. A fine 2021 era con il Claudio nazionale a Uà, il primo life-show per la tv , e in estate partirà con lui per i super concerti con orchestra che faranno tappa nelle arene più suggestive del Paese. —
