Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2022

Il medico in pensione, ma i pazienti non lo sanno

0

SACILE. Medico di famiglia a sorpresa per 1.500 pazienti del dottore Antonio Covre, in pensione dal 21 gennaio: segnala il guaio il nuovo movimento politico Laboratorio 33077.

«Si tratta di un medico con 1.500 pazienti – scrivono gli attivisti di Laboratorio 33077 –. A causa di disguidi tecnici l’informazione non è stata trasmessa agli assistiti a Sacile, sicuramente non a tutti. Alcuni sono all’oscuro della circostanza, altri l’hanno appresa informalmente oppure per caso».

La segreteria del professionista, nel gruppo dei medici nel presidio ospedaliero in via Ettoreo è sotto “assedio telefonico”.

«Le informazioni raccolte dagli assistiti si riassumono nel fatto che nessun sostituto è stato nominato tanto che la segretaria stessa pare debba cercare una nuova occupazione – precisa il Laboratorio –. L’amministrativa gestisce online e telefonicamente un enorme carico di lavoro da mesi, visto il periodo difficile di emergenza sanitaria».

I casi positivi al Covid a Sacile sono 902 nel bollettino della protezione civile e sono in prima linea per dare assistenza, tutti i medici di medicina generale.

«Corre voce di un sostituto che arriverà a primavera – continuano gli attivisti – e dunque non è chiaro cosa dovrebbe accadere nel periodo transitorio, cioè da questo fine settimana in poi. Le ipotesi: il medico sostituto fra qualche mese sarà assunto con un contratto a termine, nel frattempo ogni paziente potrà scegliere “liberamente” un altro dottore».

Gli altri medici di medicina generale in servizio a Sacile aumenteranno il massimale dei pazienti: 1.800 circa pro capite. «Una cosa è certa – punta il dito il gruppo con base in viale Lacchin –: sul portale sanitario regionale “Sesamo” non è possibile al momento attuale scegliere nessuno dei medici in servizio in città. La situazione è grave e non si prevedono soluzioni a breve sul fronte della sanità pubblica».

Danno per i pazienti fragili, disorientamento per tutti gli altri. «Oltre al danno, anche la beffa – concludono nel Laboratorio 33077 –: questo esodo potrebbe creare disguidi agli altri medici di base cittadini e utenti, per il carico di lavoro in più. Benvenuti nell’Azienda sanitaria 4.0».

Una paziente del dottore Covre è corsa allo sportello dell’Azienda sanitaria di Sacile per chiedere spiegazioni e cercare un altro dottore. «Mi hanno risposto – dice – che arriverà la comunicazione ma non si sa quando. Fede e salute». 



© RIPRODUZIONE RISERVATA




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса