Giudice sportivo: Udinese-Salernitana 3-0 a tavolino e un punto di penalità ai campani
UDINE. La Salernitana non ha fatto tutto il possibile e non ha agito con tutte le precauzioni possibili nonostante i due casi di positività al Covid, per venire a Udine a giocare la partita di serie A (lo scorso 21 dicembre scorso), ultimo turno del girone d’andata contro l’Udinese quindi perde quella partita 3-0 a tavolino. E pure un punto di penalizzazione per i campani.
E’ questa, in sostanza, la decisione assunta martedì 18 gennaio dal giudice sportivo Gerardo Mastrandrea che è stato chiamato a discutere sulla gara, la prima di una lunga serie, del campionato di serie A saltata alla vigilia di Natale.
Come ricorderete, i campani avevano segnalato una positività al Covid, l’Azienda sanitaria di Salerno, aveva vietato alla squadra di arrivare a Udine con un volo di linea. A fronte di altri tamponi, la mattina del match che avevano fatto emergere un’altra positività, la squadra aveva deciso quindi di non partire verso Udine. L’arbitro e l’udinese si erano presentati al Friuli e la partita era quindi finita sub iudice in attesa delle decisioni della giustizia sportiva.
Ma per il giudice sportivo, come spiega in modo articolato nella sentenza diffusa dalla Lega Calcio il tutto si sarebbe potuto evitare se i campani, come da protocollo, avessero usato un volo privato. In soldoni, gli ultimi della classe, non avrebbero fatto il possibile per venire a giocare.
E ora? Il giudice sportivo parla chiaro: il fatto è molto diverso da quello delle partite fatte poi recuperare, dopo un ricorso dei club soccombenti, lo scorso campionato, vale a dire la chiacchieratissima Juventus-Napoli ma anche Lazio-Torino.
La Salernitana, ovviamente, si appellerà, ma intanto l’Udinese prende tre punti e sale quindi a 23 punti in classifica. In attesa che, su fattispecie, va detto, molto diverse perché in quel caso c’era un divieto dell’Azienda sanitaria del Friuli centrale a non lasciare il Friuli a una squadra con un cluster di contagi, della gara Fiorentina-Udinese saltata il 6 gennaio.
Pende poi davanti al Giudice sportivo il ricorso dei bianconeri sull’altra partita, quella del 9 gennaio persa in casa con l’Atalanta e che la Lega, con la squadra di Cioffi, con oltre 9 contagiati, “obbligata” ad andare in campo dalla Lega Calcio.