Maxi rissa fuori dal locale a Vigevano, un ferito e danni alle vetrine
vigevano
Pugni, calci, urla, sassi e sedie lanciate contro le vetrine dei locali. Domenica notte la zona del mercato coperto di via Rocca Vecchia è tornata ad essere una sbiadita copia delle strade davanti ai saloon del vecchio West. Ma a Vigevano non è arrivato lo sceriffo, bensì due pattuglie di carabinieri che hanno riportato la calma ed hanno identificato tre persone, una coppia di 50enni, e una ragazza di 19 anni. Gli altri partecipanti alla maxi rissa, oltre dieci persone secondo il racconto dei testimoni, sono fuggiti prima dell’intervento dei militari. Probabilmente alcuni di loro saranno identificati e denunciati grazie alle telecamere di uno dei locali di via Rocca Vecchia.
R. D., un 52enne di Cilavegna, è stato accompagnato al Pronto soccorso della clinica Beato Matteo dal personale del 118. Nella scazzottata ha riportato una ferita alla nuca: guarirà in pochi giorni. La donna che era con lui, una 53enne di Mortara, ha rifiutato le cure dei medici. La vetrina del ristorante Yimo Shushi, dove alcuni partecipanti alla rissa si erano rifugiati, è stata danneggiata.
La scazzottata è iniziata verso la mezzanotte tra sabato e domenica all’interno del Bar Nano’s Drink di via Rocca Vecchia. Il gestore è stato interrogato come testimone nella notte dai carabinieri e non ha responsabilità. Due coppie, i 50enni identificati dai carabinieri e una di trentenni, volevano entrare anche se all’ingresso c’era una lunga fila di persone in attesa. I quattro erano in possesso del Green pass ma, per non mettersi in coda, hanno preferito entrare da un ingresso secondario. Il personale della sicurezza li ha visti ed entrambi sono stati invitati a mettersi in fila. È così iniziato un primo battibecco che non ha provocato conseguenze. Una volta dentro, sembra che l’uomo più anziano abbia rivolto un apprezzamento pesante a una ragazza che era in compagnia di amici che hanno reagito.
Prima gli insulti, poi sono volati pugni e calci sino a quando gli addetti alla sicurezza del Nano’s Drink hanno invitato i litiganti a uscire. E la rissa, più violenta di prima, è proseguita in via Rocca Vecchia. Nel giro di qualche minuto oltre dieci persone si stavano pestando. Alcuni di loro, insieme ad alcuni passanti, si sono nascosti nel ristorante asiatico Yimo Shushi che ne ha pagato le conseguenze con i danneggiamenti. Qualcuno ha chiamato i carabinieri e sono intervenute le pattuglie del radiomobile e della stazione di Gravellona.
«Verso le 23.45 abbiamo visto un gruppo di 15 persone – dice una testimone oculare - che iniziava a discutere sotto il mercato coperto. Soprattutto una coppia urlava e la gente ha cominciato a rincorrersi e a picchiarsi. Abbiamo avuto paura perché la scena è stata particolarmente violenta: per istigare gli altri un uomo si è anche calato i pantaloni, lanciando frasi irripetibili». (ha collaborato Oliviero Dellerba). —
