Finita la settimana della moda maschile milanese che, nonostante qualche defezione illustre in fatto di sfilate dal vivo, si è fatta notare per exploit più che brillanti da parte di brand nati solo qualche anno fa e che, con questa fall/winter 22, sembrano aver raggiunto un notevole livello di accuratezza e qualità. In particolare Jordanluca, Magliano e Federico Cina, hanno dato l’impressione, nel segno migliore del termine, di essere ‘diventati adulti’. Ci sono state poi le presentazioni di marchi per i quali l’età adulta è il campo da gioco d’elezione da sempre. Marchi per i quali l’evoluzione non segue la rivoluzione della stagionalità, ma ha tempi più lunghi, in cui un ideale di eleganza si trasforma nei millimetri che definiscono un volume, nelle sfumature, nei dettagli in cui si nasconde la perfezione.

Da Brioni l’obiettivo è una bellezza senza tempo, che Norbert Stumpfl, design director, ricerca in quella che da sempre è l’ispirazione e il dna della maison: la città di Roma in cui è stata fondata nel 1945. Dice Stumpfl nella nota per la stampa: “In risposta al mondo che ci circonda, continuiamo a esplorare il territorio condiviso tra due universi del menswear, un tempo distinti: il formale e il casual. La collezione trae ispirazione dal dipinto Allegoria dell’Aria di Bruegel Il Vecchio, in mostra presso la galleria Doria Pamphilj di Roma. Siamo stati ispirati dal dinamismo e dalla leggerezza espresse dal pittore nel catturare l’immagine dell’aria, qualcosa di intangibile ma allo stesso tempo essenziale, così come dalla bellissima palette di colori che si riflette nella collezione”. La collezione è morbida e aerea in ogni suo capitolo, dal daywear alla parte più formale e a tratti notturna.

Brioni FW22
Brioni FW22
Brioni FW22
Brioni FW22

Lawrence Steele, oggi direttore creativo di Aspesi ma collaboratore già negli anni ‘90, rielabora il guardaroba funzionale e street (prima che lo streetwear osasse pronunciare il proprio nome) del brand. I capi sono definiti “Oggetti da indossare che nascondono la complessità nella semplicità.”
I tempi di Aspesi sono più quelli delle generazioni che non quelli del susseguirsi forsennato delle settimane della moda. I modelli proposti sono il risultato di continue migliorie silenziose, portate avanti nell’ottica per cui il capo non deve mai sopraffare chi lo indossa. Come dichiara il brand stesso: “Gli strumenti offerti da Aspesi sono archetipi. Gli archetipi hanno il potere di evolversi nel tempo rimanendo fedeli al loro valore originale. Archetipi come tailoring orgoglioso, capispalla pragmatici, maglieria, camiceria. Il tutto in taglie connettive e materiali archetipici come tweed, harris tweed, nylon, duchesse, maglia a coste.”

Aspesi FW22
Aspesi FW22

Per Kiton è tempo di ricalibrare le necessità e l’equilibrio tra comfort ed eleganza dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia. Questo significa capire come è cambiata la vita delle persone, le abitudini nel lavoro come nel tempo libero, inserirli nella storia della sartoria napoletana, il mondo ci cui il brand è rappresentante da quando Ciro Paone, recentemente scomparso, l’ha fondato ad Arzano nel 1968. Il movimento è lo spunto da cui nascono le innovazioni per la stagione, che modellano un guardaroba pensato per chi torna a viaggiare.  Gli abiti hanno giacche più leggere e pantaloni con la coulisse, la camicia elegante viene proposta anche in versione oversize e alle calzature classiche con impuntura norvegese viene applicata una suola a carrarmato che le rende utilizzabili su qualunque terreno e senza preoccuparsi del meteo.

Kiton FW22
Kiton FW22
Kiton FW22
Kiton FW22


Il viaggio è la principale ispirazione anche per Brunello Cucinelli, che ne fa però un’interpretazione umana, sociale e culturale. Il viaggio come scoperta del nuovo e come occasione d’incontro con persone e ambienti che non conosciamo. Un viaggio urbano, contemporaneo, che è l’occasione per un’evoluzione personale. Vengono introdotti colori nuovi: arancio carota, rosso melograno, verde lime e eucalipto, azzurro acqua e fiordaliso. Attorno all’eleganza sartoriale si sviluppano morbidezze avvolgenti, tra i capispalla assumono centralità i piumini con un taglio più sportivo rispetto al passato.

Brunello Cucinelli FW22
ALISTAIR TAYLOR-YOUNG
Brunello Cucinelli FW22
ALISTAIR TAYLOR-YOUNG
Brunello Cucinelli FW22
ALISTAIR TAYLOR-YOUNG