Добавить новость
ru24.net
World News
Март
2022

Da Mantova a Guidizzolo, pienone di visitatori per i tour targati Fai

0

MANTOVA. Un folto pubblico ha partecipato fin dall’apertura alle visite proposte a Mantova in occasione della trentesima edizione delle Giornate di Primavera del Fai. Per la prima volta, cittadini e turisti, hanno potuto varcare la soglia del palazzo Municipale di via Roma, un palinsesto di stili dal Cinque all’Ottocento, non per seguire la vita politica ma per ammirare la bellezza monumentale del luogo, un tempo appartenuto ai Gonzaga.

Volontari, tra cui gli studenti dei licei mantovani, hanno accompagnato compostamente i gruppi partendo dal cortile interno, lungo lo scalone fino all’aula Consigliare passando per la sala Giunta e il vestibolo.

Lo stesso è accaduto alla residenza nobiliare di via Cavour, palazzo Bonoris, oggi sede di un istituto di credito e dell’omonima fondazione, le cui decorazioni, prevalentemente neoclassiche, con incursioni nei secoli precedenti fino al Cinquecento, hanno accolto numeroso pubblico alla scoperta di sale davvero ricche di fascino. In servizio anche i volontari della Croce Rossa.

Non sono mancati i passaggi all'edicola Liberty di piazza Canossa, proprietà del Fai, dove è allestita una mostra fotografica realizzata in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano. E oggi si replicano tutte le possibilità di visita.

Le Giornate del Fai di primavera sono ormai una garanzia anche in collina grazie all'impegno del gruppo dell’Alto Mantovano, compagine affiatata di volontari e volontarie che, ieri e oggi, stanno aprendo due veri gioielli poco noti del territorio morenico. Quest’anno, infatti, il gruppo ha scelto Guidizzolo come comune e la scelta dei luoghi è ricaduta sull’Oratorio San Lorenzo (in via San Lorenzo 2) e su palazzo Rizzini (in via Virginia Rizzini). Il bel tempo di ieri, e le temperature primaverili, hanno fatto il resto e ieri si è registrato il sold out per entrambe le location.

L’Oratorio, che si trova in aperta campagna, è stato aperto dalle 14.30 alle 17.30 come palazzo Rizzini. Oggi si replica, con orario modificato: per entrambe le location l’apertura è prevista dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Le due location sono strettamente collegate proprio grazie alla famiglia nobiliare dei Rizzini. Nel palazzo, vicino all’omonimo parco, attraversato il quale si può, con una breve camminata, arrivare all'Oratorio, abitavano i nobili che, dal 1800 vennero sepolti proprio nell’Oratorio San Lorenzo. Oggi le tombe sono ancora ben visibili. 




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса