Sappiamo che i calciatori più pagati sono Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar, ora è il momento di scoprire quali sono le squadre di calcio di maggior valore nel 2022.

Anche quest'anno la rivista Forbes ha stilato la sua lista delle società calcistiche che valgono di più e rispetto al 2021 ci sono alcuni importanti cambiamenti. Nella passata stagione il Barcellona è stato il club di calcio di maggiore valore mentre il Real Madrid si è dovuto accontentare del secondo posto.

LEGGI ANCHE:

Oggi non è più così e il Real Madrid è ancora una volta la squadra di maggior valore nel 2022, così come lo fu nel 2019 (nel 2020 Forbes non ha realizzato la classifica). Di certo non ha pesato il fatto che Kylian Mbappé non sia andato a giocare nella compagine della capitale spagnola preferendo accasarsi al Paris Saint-Germain: anche senza di lui, la squadra è riuscita a piazzarsi davanti a tutti e può vantare di essere la sesta squadra sportiva di maggior valore in assoluto, dietro ai Lakers o ai Cowboys della NFL.

Se non bastasse, i neo campioni d'Europa allenati da Carlo Ancelotti sono riusciti da un anno all'altro ad aumentare il proprio valore del 7%, tanto da conquistare ancora una volta nel 2022 il trono di squadra di calcio di maggior valore. Questo con un utile operativo, al netto di tasse, interessi, contratti con i giocatori e altre spese, di 84 milioni di euro.

Quali sono le prime 20 squadre di calcio della classifica finale? La graduatoria regala interessanti spunti di riflessione

1. Real Madrid -                4,7 miliardi di euro
2. F.C. Barcelona -            4,6 miliardi di euro
3. Manchester United -   4,2 miliardi di euro
4. Liverpool -                      4,1 miliardi di euro
5. Bayern -                           4,0 miliardi di euro
6. Manchester City -         3,9 miliardi di euro
7. PSG -                                 2,9 miliardi di euro
8. Chelsea -                          2,8 miliardi di euro
9. Juventus -                        2,2 miliardi di euro
10. Tottenham -                  2,1 miliardi di euro
11. Arsenal -                        1,85 miliardi di euro
12. Borussia Dortmund - 1,65 miliardi di euro
13. Atlético de Madrid -    1,4 miliardi di euro
14. A.C. Milan -                    1,1 miliardi di euro
15. Inter de Milán -            0,9 miliardi di euro
16. Everton -                        0,87 miliardi di euro
17. Leicester City -            0,86 miliardi di euro
18. West Ham United -     0,83 miliardi di euro
19. Leeds United -             0,74 miliardi di euro
20. Aston Villa -                  0,69 miliardi di euro

Se c'è una cosa che risulta chiara dalle prime posizioni, è che non è necessario avere un solo proprietario per essere il club di maggior valore. Le più importanti squadre di calcio sono marchi globali, con un numero enorme di sostenitori, monetizzati con ricchi accordi televisivi. In particolare i proprietari di Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco sono gli stessi soci del club.