Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2022

Guerra Russia-Ucraina. Ue, nuove sanzioni contro Mosca: embargo dell’oro. Missili russi su Dnipro: morti e feriti. Il Financial Times: “Kiev contro le banche Usa e Ue: crimini di guerra”

0

Giorno di guerra numero 143. Le strutture civili continuano a essere bersagliate nella guerra in Ucraina. Stavolta Kiev ha denunciato che una pioggia di missili russi si è abbattuta sulle due principali università di Mikolaiv, mentre ancora si scava tra le macerie di Vinnytsa, dopo un raid contro un edificio commerciale ed un parcheggio. Nella città nel centro del Paese, apparentemente lontana dalla linea del fronte, si contano decine di morti, inclusi i bambini. E proprio i bambini stanno pagando un prezzo altissimo in questo conflitto: oltre mille sono stati uccisi o feriti in neanche cinque mesi.

L'Unione europea ha adottato un nuovo pacchetto di misure per mantenere e rafforzare l'efficacia dei sei pacchetti di sanzioni contro la Russia per l'aggressione all'Ucraina. Viene introdotto un nuovo divieto di importazione dell'oro russo, rafforzando i controlli sulle esportazioni di tecnologie avanzate. Diventano poi più stringenti gli obblighi di segnalazione per rendere più rigido il congelamento dei beni nell'Ue.

Il reportage Kharkiv, l’ultimo viaggio: Iryna è l’addetta ai Cargo 200, riceve le bare coi corpi dilaniati dei volontari
La storia – Liza, uccisa a quattro anni dai bombardamenti di Putin

Gli aggiornamenti ora per ora:

07.30 – Missili russi su Dnipro: tre morti e 15 feriti
Tre persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite in seguito a un attacco missilistico condotto nella notte dalle forze armate russe sulla città di Dnipro, vicino al fiume. Lo rende noto il capo dell'amministrazione regionale Valentin Reznichenko. Tra le vittime anche l'autista di un bus che stava rientrando dalla fine del turno di lavoro. Almeno cinque i missili russi lanciati sulla città dell'Ucraina centrale.

07.00 – Ag. nucleare: Mosca usa la centrale nucleare di  Zaporizhia per bombardare le aree vicine
La Russia sta usando la centrale nucleare di Zaporizhia - la più grande d'Europa - come base per immagazzinare armi, tra cui "sistemi missilistici", e per bombardare le aree circostanti dell'Ucraina. E' la denuncia di un funzionario dell'agenzia nucleare di Kiev. Il presidente dell'agenzia nucleare ucraina Energoatom ha dichiarato che la situazione e' "estremamente tesa", con circa 500 soldati russi che controllano l'impianto. «Gli occupanti portano lì i loro macchinari, compresi i sistemi missilistici, dai quali bombardano l'altra sponda del fiume Dnipro e il territorio di Nikopol», ha detto Pedro Kotin. «Controllano fisicamente il perimetro. I macchinari pesanti degli occupanti e i camion con armi ed esplosivi rimangono sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia», ha aggiunto prima di prendere di mira l'Agenzia internazionale per l'energia atomica.

06.30 – Soldato Azov: i russi minacciano l’uso della pena morte se non collabori
Un soldato ferito del battaglione Azov, unità della Guardia nazionale ucraina, tornato dalla prigionia russa, ha raccontato che le forze russe hanno minacciato di usare la pena di morte nei confronti dei soldati ucraini che si rifiutavano di collaborare. Lo riporta il Guardian. «Le forze russe ti ricattano dicendo che se non testimoni, se non collabori, ci sarà la pena di morte e che saremo processati in quanto organizzazione terroristica nazista», ha raccontato il soldato Denys Piskun. Varie decine di soldati difensori della acciaieria Azovstal a Mariupol hanno partecipato a uno scambio di prigionieri ucraino-russi a giugno. Il reggimento Azov, nato come gruppo di volontari nel 2014 per combattere i separatisti filo-russi nella regione del Donbass, è stato accusato di nutrire convinzioni neonaziste e sulla supremazia bianca.

06.00 – Il Financial Times: “Kiev contro banche Usa e Ue: crimini di guerra”
Il governo ucraino ha chiesto ai vertici delle banche americane ed europee di tagliare i rapporti con la Russia, fermando i finanziamenti per gli scambi di petrolio russi ma anche la vendita di azioni di società statali e big del gas quali Gazprom e Rosneft. In una lettera inviata ai numeri uno di JPMorgan, Hsbc, Citigroup e Credit Agricole, Kiev afferma che continuano a offrire credito alle aziende che spediscono il petrolio russo "prolungano" la guerra. Più dure le parole di Oleg Ustenko, consigliere economico di Volodymyr Zelensky, che in un'intervista al Financial Times accusa le banche di "crimini di guerra". "Li stanno commettendo perché stanno aiutando il regime di Putin", mette in evidenza Ustenko.

--»» Le notizie di ieri 15 luglio




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Роттердам (ATP). 2-й круг. Медведев встретится с Беллуччи, Хуркач – с Лехечкой






В Москве проходят похороны основателя батальона «Арбат» Саркисяна

В Оренбурге под стражу взяли администратора Telegram-канала «УТЮГ»

Гладков вновь встретился с жильцами микрорайонов ИЖС Старооскольского округа

Магнитогорский клуб занял итоговое пятое место на первенстве России по следж-хоккею