Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2022

Biglietteria Trenitalia, a Ivrea apertura a singhiozzo «Cittadini spiazzati»

0

IVREA

Mentre il consiglio comunale di Ivrea si appresta a discutere una mozione che chiede a Rfi la non elettrificazione delle gallerie ferroviarie che passano sotto la città, i pendolari si trovano alle prese con l’ennesimo disagio: nelle ultime settimane la biglietteria Trenitalia del Movicentro è inspiegabilmente chiusa, o meglio funziona a intermittenza.

Sul fronte dei lavori per l’elettrificazione (146 milioni di euro), Rfi ha predisposto il progetto definitivo dell'intervento e il 30 aprile ha convocato la conferenza dei servizi in forma semplificata e in modalità asincrona - vista la molteplicità di soggetti coinvolti - per accelerare i tempi di acquisizione delle autorizzazioni e il nulla osta. Dal 30 aprile vi sono 105 giorni per acquisire i pareri, dopodiché Rfi potrà adottare il progetto. L’assessorato dei trasporti della Valle d’Aosta coordina tutte le attività allo scopo di formulare un parere unico che sarà presentato entro la scadenza. Con gli enti locali sono stati promossi degli incontri sul territorio allo scopo di far emergere in anticipo le osservazioni: sul territorio valdostano non sono emerse particolari criticità, mentre il Comune di Ivrea esprimerà la sua contrarietà nel consiglio comunale dell’1 agosto. Quali effetti sortirà questo “no” sull’opera è ancora presto per dirlo. I tempi sono stretti: i lavori di elettrificazione (fondi Pnrr) vanno completati entro la fine del 2026.

Tornando alla biglietteria, molti pendolari hanno denunciato la chiusura della biglietteria. Tra i diversi avvisi appesi alla vetrata c’è quello che informa l’ignaro e incredulo cittadino che l’apertura dello sportello è tutti i giorni feriali dalle 5.40 alle 19.55 con due pause di quindici minuto alle 9.45 e alle 15.50. Nelle ultime settimane però appare molto frequentemente un cartello che informa che lo sportello è chiuso con tanto di traduzione in inglese: “This desk is temporarily closed”. Sul perché di tale disservizio neanche una riga.

Forte arriva la denuncia della web community PiazzaEporedia. «La biglietteria di Ivrea, della città Unesco e dei recenti mondiali di canoa, funziona a singhiozzo - spiega Massimiliano De Stefano -. È un vero terno a lotto conoscere quando è effettivamente aperta. Sono tanti i cittadini che si sono recati alla biglietteria, in giorni ed orari diversi, trovandola chiusa. Una chiusura intermittente che va avanti da molte settimane, senza una logica comprensibile. È pur vero che accanto esiste una biglietteria automatica oppure l'alternativa è recarsi presso un vicino bar. Ma se esiste una biglietteria perché non è aperta negli orari indicati? Non tutti i cittadini sono pronti a usare un'app per prenotare un viaggio».

Non è certo la prima volta da quando il Movicentro è stato inaugurato (nel 2012) che si verificano simili disservizi. «Eppure il Movicentro non doveva essere solo una biglietteria ma la nuova moderna stazione - conclude De Stefano -. PiazzaEporedia fa proprie le parole dei cittadini: Non ha senso tenere una biglietteria ufficialmente aperta per 14 ore al giorno e poi trovare il nulla per diversi giorni senza un minimo di avviso».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Елена Рыбакина вышла в полуфинал турнира в Абу-Даби, с трудом одолев Онс Жабер






Позднякова: Атмосферное давление в Москве достигло 774,5 миллиметра ртутного столба

Geely прекратила продажи в России кроссовера Atlas Pro. Но у этой модели уже есть полноценная замена

Сергунина: Конференция по электронной торговле пройдет в Москве 17 февраля

Новый развлекательный центр «Галактика» открыт в Очаково-Матвеевском