Ecco i centini del liceo scientifico Da Vinci di Treviso
TREVISO. La bravura è rosa nella classe 5a B di Scienze Applicate al Liceo Scientifico da Vinci di Treviso: su 25 alunni le ragazze sono solo 6 e due “centini” su tre, di cui uno con lode, sono andati a loro.
Si tratta di Zoe Barbera, uscita dalla maturità con 100, e di Veronica De Rossi, che si è diplomata con 100 e lode, a cui si aggiunge Edoardo Cinquini, il terzo centino della classe.
«L’esame è stato per così dire “normale” - commenta Cinquini - sono consapevole che il mio 100 è più per il percorso scolastico di questi anni che per la prestazione all’esame di maturità, e aggiungo che il voto non rispecchia mai la persona, perché la scuola misura secondo un criterio unico, quando in realtà i potenziali di ciascuno sono diversi».
Considerazioni degne del miglior pedagogista, anche se Edoardo ha tutt’altri programmi per il futuro. «Cosa voglio fare dopo la maturità? Il presidente del consiglio – scherza – e se proprio non si può, punto a diventare un “growth hacker”, colui che prende un’azienda e la fa crescere curando l’interazione fra le varie parti».
Zoe Barbera, invece, frequenterà Scienze Politiche a Padova, mentre Veronica De Rossi si gode la soddisfazione della “lode”.
«Non me l’aspettavo perché ero molto emozionata – dice Veronica – ho avuto anche un pizzico di fortuna nelle domande che mi hanno portato ad affrontare il tema dei regimi totalitari. Dedico il voto a mia mamma che mi ha sempre sostenuta».
Soddisfatto anche il dirigente Mario Dalle Carbonare, che chiosa: «La maturità della nostra scuola è andata molto bene al di là dei risultati, gli studenti hanno dato prova di equilibrio dopo un percorso difficile per gli anni della pandemia, abbiamo lavorato sul ricostruire la scuola guardando a nuovi orizzonti».