Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2022

Colombe di fieno adagiate sulle bombe, dall’Ucraina a Pontebba l’appello per la pace

0

PONTEBBA. Il volo delle colombe su un ordigno bellico pronto a devastare una città. È l’appello alla pace fra i popoli e alla salvaguardia dell’ambiente lanciato dalla squadra di artisti ucraini attraverso una delle gigantesche sculture di fieno che stanno prendendo forma per le strade di Pontebba.

Sono otto i gruppi di artisti che, fino a domenica 17 luglio, saranno impegnati nell’ambito del festival Fen Art al via da venerdì 15: provengono da Ucraina, Canada, Repubblica Ceca, Lettonia, Germania, Svizzera, Croazia e, naturalmente, la squadra italiana capitanata dalla tricesimana Julia Artico, che curerà anche i laboratori dedicati ai bambini.

Festival Fen Art, dall'Ucraina a Pontebba l'appello alla pacefoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

«Il tema che abbiamo proposto per il Festival – spiega Walter Bonati, referente del Gs Val Gleris che organizza l’iniziativa –, giunto alla seconda edizione, è quello del rispetto nei confronti dei popoli e dell’ambiente, al bando che abbiamo diffuso a livello internazionale hanno risposto artisti da tutto il mondo. Fra loro, una commissione ha selezionato le proposte di otto squadre che hanno interpretato questo concetto attraverso le loro creazioni».

Le colombe su un ordigno bellico, le mani che si stringono attraverso un cuore, l’uomo che semina nuovi alberi, sono alcune delle idee che gli artisti hanno cominciato a realizzare ieri mattina attraverso impalcature di legno e di metallo che sfiorano i quattro metri di altezza, messaggi di fratellanza e di fraternità fra i quali grandeggia l’omaggio all’ambiente di Julia Artico con le sue api.

Un atelier a cielo aperto che proseguirà fino a domenica sera, quando una giuria valuterà le creazioni e designerà i vincitori. La macchina organizzativa, già rodata attraverso cinque edizioni di “Snow art” e delle sue spettacolari sculture di ghiaccio, è perfettamente oliata. Gli artisti, che percepiscono solo un rimborso spese, alloggiati negli alberghi di Pontebba, sono al lavoro da mattina a sera sotto ai gazebo disseminati fra piazza Unità e via Mazzini.

A osservare le loro creazioni, definite attraverso strati di paglia e fieno che si avvolgono le anime metalliche, una folla che già ieri ha cominciano a riversarsi per le strade di Pontebba.

«Queste sculture – precisa il sindaco Ivan Buzzi – presidieranno le strade del paese per tutta l’estate, così com’è successo lo scorso anno, quando nei mesi estivi abbiamo registrato l’arrivo di molti visitatori. Dopo il successo di Snow art, volevamo creare un evento estivo dello stesso calibro, è nata così la prima edizione di Fen art, organizzata sul tema della rinascita, che si è chiusa con la vittoria della Fenice realizzata dalla squadra ceca. Fen art rappresenta anche una forma di promozione a 360 gradi del nostro territorio e dei suoi prodotti».

Nel ricco programma di eventi che sabato e domenica si susseguiranno fra escursioni, visite guidate, rievocazioni storiche, presentazione di libri e concerti, c’è anche il laboratorio per bambini di via Roma dove sarà l’artista Julia Artico a insegnare le tecniche per realizzare bamboline e supereroi in fieno, mentre nel Fen park i più piccoli potranno divertirsi con i tuffi nel vascone di fieno o cimentandosi nei giochi di antica memoria. 

I  laboratori di scultura apriranno alle 8, a partire dalle 9 si potrà visitare il mercatino dell’artigianato e delle eccellenze alimentari lungo le vie Pontafel e Pontebba. La cerimonia di chiusura, domenica, alle 20.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Соболенко — третий год подряд в финале в Австралии. Арина подобралась к величию Граф и Селеш






ДТП на КАД с двумя пострадавшими детьми устроил водитель без прав

ВЕСЬ ГОД НА СТРАЖЕ

Конфликт фигуристов Багина и Нарижного: драка на Гран-при России 2023

Встреча на Холме Славы