Mai fatte delle vacanze in bici? Da Peisey Vallandry a La Rosière, abbiamo studiato un itinerario nelle più belle vallate delle Alpi Francesi. Parola d'ordine: saty active. Perché non si fa solo downhill, ma anche trekking, rafting, piscina. Seguiteci.

Ecco le nostre vacanze in bici sulle Alpi francesi

Il Club Med Peisey Vallandry a  Plan-Peisey 

In Savoia, nella valle Tarantaise, il Club Med Peisey Vallandry a  Plan-Peisey è la vacanza active per eccellenza. Arrampicata, bike, trekking, qui si va a caccia di paesaggi spettacolari e pure accessibili, sempre accompagnati da guide professioniste. Impagabile il trekking, per veri esperti, verso la Grive, a 2733 m di altitudine, oppure l’escursione di una giornata intera a Beaufortain attraversando la valle dello Chardonnet e andando alla scoperta, in altitudine di 5 laghi alpini: Esola, Riondet, Verdet, Cornu, il più scenografico, e infine il Lago Noir, il più profondo di tutti. Essenza dell’anima savoiarda, il Club Med Peisey Vallandry, circondato da larici ed abeti, è il luogo perfetto per riconnettersi con sé stessi, in un interior contemporaneo che gioca con ardesia, legno e colori accesi che danno al decor un effetto cocoon. Abbandonati scarponcini e bici, qui ci si dedica al relax completo a bordo piscina, ovviamente panoramica, o nella Spa by Sothys dove il Wellness Getaway Massage è il rimedio più efficace alla stanchezza. E la sera ci si abbandona ai piaceri della  Gourmet lounge La Pierra Menta dove la cena  in classico stile savoiardo fa apprezzare gustose fondute e pierrade. Non prima di essersi fatti guidare dal maitre sommelier in una degustazione di vini locali, anche biologici da accompagnare con il Beaufort, il formaggio tipico dell’Alta Savoia che da solo vale il viaggio. 

Club Med Peisey Vallandry.jpg

Il Club Med Peisey Vallandry
Club Med 

Club Med Peisey Vallandry.jpg

Una delle lounge del Club Med Peisey Vallandry
Club Med 

Il Club Med Les Arcs Panorama a Les Arcs 1.600 

Immerso in un bosco di conifere e con affaccio sulla valle della Tarentaise e sul Monte Bianco, il Club Med Les Arcs Panorama è un paradiso per gli amanti delle escursioni, anche sulle 2 ruote, dal momento che tutt’intorno  vi sono più di 200 km di sentieri tra cui scegliere. Ogni giorno un ventaglio di oltre 20 tipologie di trekking permettono anche ai più attivi di godere appieno la montagna d’estate.  E ovviamente sempre in compagnia di guide certificate. Da non perdere, per i più audaci, la Traversé des Loyes, un percorso che si dipana nel parco della Vanosie, oppure l’ascensione all’Aiguille Grive da cui la vista sul paesaggio circostante è davvero spettacolare. Anche per gli appassionati delle 2 ruote, che qui hanno a disposizione bici da corsa, ebike e mountain bike, i sentieri e le foreste offrono un parterre perfetto per godere appieno della natura e di una giornata active. Al calar della sera il massaggio benessere della Spa 5 Mondes è perfetto per defatigare il corpo, seguito ovviamente da un tuffo nella piscina panoramica e una cena alla Gourmet Lounge dove i piatti della tradizione savoiarda sono innaffiati da grandi cru. Per chi ama, anche in montagna, servizi a 5 stelle,  l’Exclusive Collection è lo spazio 5 tridenti dove trovare il massimo del comfort: spaziose suite, lounge bar, terrazza panoramica con hot tube dedicata  e pure un concierge personale.

Rafting al Club Med Les Arcs Panorama.jpg

Rafting al Club Med Les Arcs Panorama 
Club Med 

Club Med Les Arcs Panorama.jpg

La piscina interna del Club Med Les Arcs Panorama
Club Med 

Exclusive Collection Club Med Les Arcs Panorama.jpg

Lo spazio Exclusive Collection del Club Med Les Arcs Panorama
Club Med 

Lo Chalet l’Aiglon a La Rosière 

Sulle pendici della Tarentaise, a circa 1950 metri di altitudine, lo Chalet Aiglon si affaccia scenograficamente sul parco nazionale della Vanoise. Siamo a la Rosière, a circa 15 km da Les Arcs,  tipico villaggio savoiardo ai piedi del Monte Bianco, dove l’estate regala una miriade di attività outdoor. Come, in sella ad una bici, l’ascesa al Savonne,  una chicca di 6,6 km, la salita al Lac du Saut da cui la vista del lago Chevril e di tutte le cime della Vanoise è qualcosa di strepitoso, o, ancora il circuito dei 5 borghi, in cui si scoprono   Séez, Villaroger, Le Miroir e La Masure e Montvalezan. E per gli amanti degli sport acquatici, qui tra i torrenti, i fiumi e i laghi della vallata della Tarentaise il ventaglio di offerte è davvero incredibile e pure adrenalinico spaziando tra  rafting, torrentismo, hydrospeed, Hot-dog o canoa raft e pure Stand up paddle. Intimo, raccolto e con un interior contemporaneo, lo Chalet l'Aiglon, a 10 minuti a piedi dalla funicolare Roches Noires Express, si affaccia scenograficamente sul Mont Pourri. Solo 5 camere cosy ed accoglienti, lo chalet  è il luogo perfetto pure per una romantica fuga a due.

Chalet l'Aiglon
Lo Chalet l'Aiglon 

La lounge dello Chalet l’Aiglon La Rosière .jpg

La lounge dello Chalet l'Aiglon
 Chalet l’Aiglon