Resta intrappolata con l'auto rovesciata dentro il canale: pompiere si immerge e la salva
SAN CANZIAN. L’auto con le ruote all’aria, la donna intrappolata dentro, l’acqua che continua inesorabilmente a salire e a ridurre il volume d’aria a disposizione per respirare. Il pompiere-eroe non c’ha pensato due volte: è entrato nel canale agricolo e prima che una situazione, già terribilmente compromessa, si complicasse ulteriormente s’è immerso per liberare la sventurata automobilista.
Rocambolesco salvataggio nel primo pomeriggio di oggi, sabato 16 luglio, a Isola Morosini, frazione di San Canzian d’Isonzo, dove alle 13.50 è scattato l’allarme per una vettura uscita di strada e finita, cappottata, dentro un fosso, nella strada che dai Due fiumi di Terranova conduce appunto nel paesino.
Nessun altro mezzo o persona coinvolti nella vicenda. All’arrivo dei pompieri mezza vettura risultava già completamente riempita dall’acqua di alimentazione del canale agricolo. Come appreso dalle prime, frammentarie informazioni, la conducente non riusciva a liberarsi e a uscire autonomamente dall’abitacolo. Terribili, lunghissimi, momenti di paura, dunque.
I vigili del fuoco, accorsi dal distaccamento di Grado (oggi al primo giorno di apertura) e dalla caserma di via Sant’Anna, a Monfalcone, hanno immediatamente avviato le manovre di soccorso, cercando di movimentare il mezzo per ricavare uno spazio d’aria sufficiente alla donna, che avrebbe altrimenti potuto rischiare l’annegamento.
Conclusa quest’operazione un pompiere si è tuffato nel canale e ha tratto in salvo la donna, poi consegnata a operatori sanitari per le prime cure e assistenza.
La donna – sono in corso accertamenti – non risulta in pericolo di vita. È poi prosegue il recupero dell’auto finita cappottata nel canale.
RIPRODUZIONE RISERVATA