ATP Gstaad 2022: il tabellone. Matteo Berrettini ritorna, Sonego attende un qualificato. Subito Gaston-Thiem
Matteo Berrettini, il ritorno sul luogo della prima volta. Là dove vinse il primo torneo ATP della sua vita, il romano riprende il suo cammino sul circuito mondiale. Gstaad, luogo che riporta a parecchie vittorie azzurre (Marcello Del Bello 1947, Nicola Pietrangeli 1963, Fabio Fognini 2017 e appunto Berrettini 2018), è dove l’azzurro si riprende il campo dopo lo stop forzato per Covid-19. Tra i grandi vincitori internazionali Budge Patty, Roy Emerson, Rod Laver, Andres Gimeno, Ilie Nastase, Guillermo Vilas, Ken Rosewall, Stefan Edberg, Sergi Bruguera, Alex Corretja, Yevgeny Kafelnikov, Roger Federer, Dominic Thiem.
L’ultimo vincitore è il norvegese Casper Ruud, che nel frattempo ha aggiunto una finale al Roland Garros nel proprio carniere. Non difficile il suo percorso verso la semifinale, dove il più complicato avversario dovrebbe essere il cileno Cristian Garin, apparso in decisa forma soprattutto, per paradosso, sull’erba di Wimbledon, dove ha raggiunto i quarti sfruttando il buco di tabellone di Berrettini.
WTA Palermo 2022: il tabellone. Trevisan, Bronzetti e derby Errani-Cocciaretto nello stesso quarto
Quanto all’attuale numero 2 d’Italia, potenziale confronto con il francese Richard Gasquet al secondo turno. Fu proprio il transalpino il primo avversario di Matteo agli US Open 2019, quelli che lo lanciarono sia in semifinale che nel grande firmamento tennistico. Difficili i pronostici, per varie ragioni, sul quarto di finale, mentre in semifinale sarà comunque scontro gustoso.
Potrebbero infatti esserci uno tra lo spagnolo Roberto Bautista Agut, il nostro Lorenzo Sonego (che esordisce con un qualificato) e il vincente del più succoso tra tutti i primi turni in scena, quello tra il francese Hugo Gaston e l’austriaco Dominic Thiem, che nelle ultime settimane sta ritrovando una valida condizione.
ATP 250 GSTAAD 2022: IL TABELLONE
Ruud (NOR) [1]-Bye
Etcheverry (ARG)-Lehecka (CZE)
Munar (ESP)-Zapata Miralles (ESP)
Ritschard (SUI) [WC]-Sousa (POR) [8]
Ramos-Vinolas (ESP) [4]-Bye
Huesler (SUI) [WC]-Stricker (SUI) [WC]
Qualificato-Monteiro (BRA)
Qualificato-Garin (CHI) [6]
Gaston (FRA) [7]-Thiem (AUT) [PR]
Delbonis (ARG)-M. Ymer (SWE)
Sonego (ITA)-Qualificato
Bye-Bautista Agut (ESP) [3]
Martinez (ESP) [5]-Taberner (ESP)
Paire (FRA)-Qualificato
Gasquet (FRA)-Carballes Baena (ESP)
Bye-Berrettini (ITA) [2]
Foto: LaPresse