Atletica, Mondiali 2022: Elena Vallortigara vola in finale e fa sognare nel salto in alto
È una straordinaria Elena Vallortigara quella vista oggi a Eugene, Oregon nelle qualificazioni del salto in alto dei Mondiali di Atletica 2022. La 31enne di Schio sarà una delle 14 finaliste che si giocheranno il titolo mondiale nella giornata di martedì 19 luglio.
Assolutamente perfetta Vallortigara, arrivata alla misura di 1,93m senza commettere alcun errore. Saltata la misura di 1,75m, ha poi superato con agio 1,81m e 1,86m. Ancora perfetta a 1,90m, ha poi messo in ghiaccio definitivamente la qualificazione alla finale superando al primo tentativo anche 1,93m.
Sono in nove le atlete ad aver raggiunto la misura dell’azzurra, che è però una delle sole quattro ad averlo fatto senza prove fallite. Le altre rispondono ai nomi delle ucraine Iryna Gerashchenko e Yaroslava Mahuchick, insieme all’australiana Eleanor Patterson. Si parla dunque delle tre atlete classificate tra il terzo ed il quinto posto alle ultime Olimpiadi.
Insieme alle quattro sopraccitate, le altre atlete qualificate sono: l’uzbeka Safina Sadullayeva, le giamaicane Lamara Distin e Kimberly Williamsson, la svedese Maja Nilsson, la rumena Daniela Stanciu, l’estone Karmen Bruus, la slovena Lia Apostolovski, la kazaka Nadezhda Dubovitskaya, l’australiana Nicola Olyslagers e l’ucraina Yuliya Levchenko.
Foto: LaPresse