Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2022

Maltempo ad Alleghe, presto un sopralluogo sul Rusech. De Toni: «Serve la soluzione»

0

ALLEGHE. Due famiglie e un professionista con l’acqua in casa. L’ondata di maltempo di venerdì sera ha provocato il rigurgito degli scarichi in un paio di appartamenti e uno studio tecnico di Alleghe. Danni ancora da quantificare, ma senz’altro rimediabili. La residente, che era stata provvisoriamente ospitata in un albergo, può rientrare nell’abitazione.

Nel frattempo, il tratto di strada regionale 203 Agordina e tutti i piazzali interessati dall’esondazione del Rusech sono stati sgomberati da fango e detriti. Quello del torrente solitamente tranquillo, che però si scatena quando piove tanto, è un problema da risolvere in maniera definitiva: «Tra domani e martedì, ci sarà un sopralluogo sul ruscello che va a buttarsi nel lago, per cominciare a studiare l’intervento migliore da eseguire, per evitare che lo straripamento si ripeta», spiega il sindaco Danilo De Toni, «ho avvertito anche l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin e ci ritroveremo senz’altro per provare a risolvere la questione. Ogni volta che piove in maniera molto intensa, ci ritroviamo in queste condizioni».

Un argine? Una briglia? Cos’altro? «Non sono ancora in grado di dirlo. Occorre rendersi conto della situazione e procedere con quello che promette di essere l’intervento definitivo. In paese non mancano degli altri corsi d’acqua, che ci danno periodicamente dei problemi, ma questo in maniera particolare».

Le operazioni di sgombero e bonifica di tutte le zone interessate dall’esondazione è stata molto veloce: «Dobbiamo ringraziare i nostri operai, la Protezione civile e i vigili del fuoco, perché tutti hanno lavorato con grande impegno e applicazione», sottolinea De Toni, «e mi permetto un grazie anche al vicesindaco Giovanni De Bernardin e all’assessore Francesco Dell’Olivo per tutto quello che hanno fatto, in un momento difficile per la nostra comunità».GIGI SOSSO




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Александр Зверев

Александр Зверев вышел в третий круг турнира в Буэнос-Айресе






Весной нагрянут аномальные морозы, которые будут похлеще зимних. Синоптики озвучили прогноз на март и апрель

Пока без снега: прогнозы синоптиков о погоде в Москве пока не подтверждаются

Два человека погибли в ДТП с автобусом в Челябинской области

Алексей Фомин рассказал о выдающемся звуковом инженере Эрике Персинге