Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2022

Dopo due anni torna a Grado il Carnevale estivo

0

GRADO Diversi carri e gruppi allegorici daranno vita la prossima settimana, sabato 23, al Carnevale d’Estate che ritorna, come tante altre manifestazioni, dopo due anni di black out causato dall’epidemia di Covid che peraltro, pur se in generale più leggera, si fa sentire anche durate questa stagione. A occuparsene come sempre sono la Sogit e l’Admo con in testa il presidente della Sogit, Alessandro Marchesan, che anticipa qualche dato della nuova edizione della sfilata mascherata che in passato ha sempre riscontrato ampi consenti. Sia in fatto di partecipazione di carri e gruppi e sia per la notevole affluenza di pubblico. Innanzitutto c’è la riconferma del percorso: partenza verso il tramonto dall’Isola della Schiusa dove ci sarà il raduno dei partecipanti.

Il corteo mascherato e festante transiterà quindi attorno al porto, attraverserà alcune vie della Colmata, per entrare quindi in piazza Duca d’Aosta per arrivare infine in piazza Biagio Marin, dinnanzi al Municipio. Per quanto concerne carri e gruppi Marchesan anticipa che ci sono già delle conferme ma che si è in attesa di altre adesioni legate alla disponibilità dei rispettivi figuranti.

Tra gli iscritti figurano gli “Amici di Pancevo” (Serbia) che sono gli organizzatori del Carnevale Internazionale della loro città che è uno dei più importanti con ben 10 palchi installati lungo le strade che conta un numero di visitatori che supera le 100 mila unità. Il Carnevale internazionale di Pancevo è anche membro della Federazione delle città europee del carnevale. E se quest’anno sarà presente a Grado è perché ha stretti legami di collaborazione e interscambio con la Compagnia del Carro di Staranzano. Ovviamente a Grado sarà partecipe del carnevale gradese anche la Compagnia del Carro di Staranzano con “Olandesiamo” con una quarantina di figuranti.

Il corteo che partirà dall’isola della Schiusa sarà aperto a ogni modo dalla scatenata banda “Refolo” di Trieste. Poi carri, gruppi, coppie e singole maschere. A sfilare ci saranno il gruppo allegorico “Igino Valdemarin” di Romans (Le avventure di Pinocchio), quello di Grions (Non è mai troppo tardi) e gli Amici del Quaiat di Romans d’Isonzo (Los amigos de Speedy Gonzales); ci sono poi due carri del Gruppo Giovanile di Montereale Valcellina (Casa di carta e Con l’acqua alla gola), quello del Gruppo Gioventù di Maniago (Angeli & Demoni), il carro di Medeazza e San Giovanni di Duino (Se Greta un seguirai, un joker diventerai), il Gruppo Medioevale di Pracchiuso, il carro e il gruppo dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Annone Veneto (Viaggio a… Malta).

Al via ci sarà pure un gruppo gradese formato da una cinquantina di persone, quello dell’asilo parrocchiale – scuola per l’infanzia paritaria Luigi Rizzo che sfilerà con i “Colori del Brasile”. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Елене Рыбакиной дали совет после расставания с тренером






Коротко и дорого: «Выберу.ру» подготовил итоговый рейтинг лучших краткосрочных вкладов за 2024 год

Пластический хирург рассказала, сколько стоило «превращение» пенсионерки в SHAMAN

Путин: нужно расширять возможности для граждан дружественных стран изучать русский

Sohu: Трамп выдвинул России ультиматум — Путин в ответ устроил проблемы США, EC и Японии