Добавить новость
ru24.net
World News
Июль
2022

Ivrea, addio al cavallo Giò, il Best in show della patronale 2021

0

IVREA. Lo scorso anno Giò, alla fiera dei cavalli di San Savino, aveva spopolato: miglior esemplare di razza frisona e Best in show edizione 2021. In due parole: il numero uno. Il cavallo Giò è stato trovato morto all’alba di sabato mattina nella stalla, dove era stato riportato venerdì sera, al termine della sfilata delle carrozze. In coppia con un altro frisone, aveva raggiunto Ivrea con il van e, dopo due giri in città a trainare la carrozza, era stato riportato, sempre con in van, nella stalla. Era stato abbeverato e nutrito e poi messo nella stalla. All’alba di sabato, quando il proprietario è andato nella stalla per dargli da mangiare, lo ha trovato morto. 

Il cavallo Giò aveva quindici anni. Samuel Pedrotta, il proprietario, lo aveva preso quando ne aveva tre. A Giò era affezionatissimo. Chi gli è vicino, racconta come fosse orgoglioso di quello splendido cavallo che sapeva farsi ammirare ovunque. Del resto, la razza frisona vanta tremila anni di storia ed è tra le razze più antiche d’Europa. I cavalli frisoni sono eleganti, alteri, vivaci, allegri e volenterosi. Si affezionano al padrone e sono entusiasti e infaticabili. Il cavallo Giò era tutto questo e, per il suo proprietario, anche molto di più.

Pedrotta è un veterano di San Savino e dello Storico carnevale di Ivrea, dove attacca anche tiri a quattro, e l’elenco dei premi ottenuti dagli esemplari della sua scuderia è lunghissimo. Sabato, accanto a Pedrotta, c’era l’amico Maurizio Paonessa, con il quale condivide la passione dei cavalli. «A Samuel non va proprio di parlare – dice –. Scrivete che Giò era un cavallo splendido e che nessuno si aspettava che potesse morire all’improvviso. Di sciocchezze di coloro che non capiscono nulla di cavalli, se ne sentono già a sufficienza».

La notizia della morte del cavallo Giò ha rimbalzato per tutta la giornata di sabato, all’arena di San Savino, dove si è svolta la gara di attacchi, molti bambini hanno avuto il battesimo della sella e diversi circoli hanno dato dimostrazione di diverse discipline.

Ivrea, il presidente Galletto sulla morte del cavallo: "Episodio non riconducibile alla festa"foto da Quotidiani localiQuotidiani locali

«Sono dispiaciuto - dice Renzo Galletto, presidente dell’Associazione festa e fiera di San Savino -. E sono dispiaciuto se ci sono strumentalizzazioni. Il cavallo è stato portato alla sfilata venerdì sera e poi ricondotto in stalla al termine e stava benissimo». Conferma Aldo Bessero, veterinario, componente dell’associazione Festa e fiera di San Savino: «Il cavallo è stato trovato morto sabato mattina. Venerdì sera stava bene. Ha sfilato, come tutti gli altri cavalli, ed è stato riaccompagnato nella stalla. Abbiamo i veterinari che, in occasione della festa, monitorano tutti gli animali e non sono stati riscontrati problemi».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Российский теннисист Андрей Рублев проиграл 102-й ракетке мира и не прошел в финал турнира ATP в Монпелье






«Намеренно вербуют девушек»: криминалист высказался о взрыве в «Алых Парусах»

Юрист Кваша оценил эффективность сбора биометрии мошенников

Путь к легкости: популярные средства для снижения веса

Winline Зимний кубок РПЛ. «Зенит» — ЦСКА. Прямая трансляция: смотреть онлайн