Piazza Grande apre i battenti per la 75^ edizione del Locarno Film Festival (3-13 agosto). Anche la kermesse elvetica ritorna alla normalità con le proiezioni all’aperto, al Fevi e con gli appuntamenti al Forum. Si parte con l’acceleratore a tavoletta grazie all’anteprima di Bullet Train (nelle sale dal 25 agosto) con Brad Pitt nei panni di un serial killer che deve recuperare una valigetta su un treno in corsa. Peccato che non sia l’unico. Per l’occasione Aaron Tayor-Johnson, uno degli interpreti dell’action movie, ritirerà l’Excellence Award Campari durante la cerimonia di apertura (e incontrerà il pubblico il 4 agosto al Forum).

Gli ospiti, da Matt Dillon alla nuova promessa Daisy Edgar -Jones

L’attore di Kick-Ass non è l’unico ospite internazionale del festival. Arriveranno sul Lago Maggiore Matt Dillon, che riceverà il Life Achievement Award (lo scorso anno era toccato a Dario Argento), Costa Gavras, il Pardo alla carriera di quest’anno, e Daisy Edgar-Jones (la Marianne della miniserie Normal People), una delle attrici più promettenti del momento che presenterà in concorso La ragazza della palude di Olivia Newman (nelle sale a ottobre). 

Il tris di attrici francesi

In concorso (composto da 17 lungometraggi) troviamo a Locarno anche Paradise Highway con Juliette Binoche, Une femme de notre temps con Sophie Marceau e Annie Colère con Laure Calamy di Chiami il mio agente! (che ritroveremo alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti). 

C’è anche l’Italia, con Alessandro Borghi e Valerio Mastandrea

Nutrita la presenza italiana. In gara per il Pardo d’Oro troviamo Il Pataffio (nelle sale dal 18 agosto) di Michele Lagi con Lino Musella, Valerio Mastandrea e Alessandro Gassman e Gigi la legge di Alessandro Comodin. In Piazza Grande verranno proiettati in prima mondiale Delta di Michele Vannucci con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio (il direttore del festival Giona A. Nazzaro lo definisce «Un western contemporaneo») e Piano piano di Nicola Prosatore con Dominique Donnarumma e Antonia Truppo. In programma, anche una serie tv made in Italy targata Amazon: Prisma di Ludovico Bessegato, regista di Skam Italia, che ritorna a parlare di adolescenza. 

Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio (Foto Paolo Ciriello)
Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio (Foto Paolo Ciriello)
©Paolo Ciriello

LEGGI ANCHE:

8 film da vedere al cinema ad agosto

Tutto su White Noise, il film di satira apocalittica con Adam Driver che aprirà Venezia 79

+ CINEMA

Torna a CULTURA

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter- TikTok