Pallanuoto femminile, Sardinia Cup 2022: Italia-Grecia 10-10. Pari per il Setterosa all’esordio
In vista degli Europei di Spalato continua il lavoro di Carlo Silipo con il Setterosa: la Nazionale italiana di pallanuoto femminile, a Sassari ha debuttato oggi, mercoledì 3 agosto, nella Sardinia Cup 2022, cogliendo un pareggio contro la Grecia, con il risultato di 10-10.
Dopo il 2-0 iniziale il Setterosa subisce il ritorno delle elleniche, che chiudono sul 2-4 il primo quarto. Nella seconda frazione l’Italia sbaglia due tiri di rigore e la Grecia ne approfitta per arrivare sul 2-5 a metà gara. Nel terzo periodo l’Italia reagisce e con cinque gol consecutivi va sul 7-5, prima del 7-6 ellenico con cui si arriva all’ultimo quarto. L’Italia va sull’8-6, ma la Grecia torna a condurre sull’8-9. Il Setterosa prima pareggia e poi assapora la vittoria col gol del 10-9, ma le elleniche trovano il 10-10 e poi difendono in inferiorità nell’ultima azione per salvare il pari.
Così il commissario tecnico Carlo Silipo al sito federale: “Non mi aspettavo che le ragazze giocassero a questi ritmi, per i grossi carichi di lavoro che stiamo effettuando in allenamento. Abbiamo provato anche degli schemi nuovi in partita: alcune cose sono già venute bene, altre un po’ meno. Questi tornei servono proprio per provare e sperimentare. Abbiamo sbagliato un po’ troppo in superiorità numerica: lavoreremo per migliorare anche questo fattore. Dopo i Mondiali c’era un po’ di delusione per la medaglia sfumata: vuol dire che nel gruppo c’è voglia di far bene, di crescere e di vincere“.
TABELLINO
Italia-Grecia 10-10
Italia: Condorelli, Tabani 1, Di Claudio, Avegno 1, Cergol 1, Bettini, Picozzi 1, Bianconi 3 (1 rig.), Palmieri 1, Marletta 2, Cocchiere, Viacava, Banchelli, Cordovani, Repetto. All. Silipo.
Grecia: Stamatopoulou, E. Plevritou 2 (1 rig.), Chydirioti 1, Elliniadi, M. Plevritou 1, Xenaki, Ninou 1, Patra, Angelidi, V. Plevritou, Giannopoulou 2, Myriokefalitaki 1 1, Sotireli, Tsimara, Fountotou 1. All. Kammenou.
Arbitri: Colominas Ezponda (Esp) e De Jong (Ned).
Note: paraziali 2-4, 0-1, 5-1, 3-4. Uscita per limite di falli Viacava (I) nel secondo tempo. Superiorità numeriche:Italia 2/9 + 3 rigori e Grecia 2/8 + 2 rigori. In porta Condorelli (I) e Stamatopoulou (G). Stamatopoulou (G) para un rigore a Bettini a 1’28 del secondo tempo. Bianconi fallisce un rigore (traversa) a 2’58 del secondo tempo. Condorelli (I) para un rigore a V. Plevritou a 6’57 del terzo tempo. Sotireli (G) subentra a Stamatopoulou ad inizio terzo tempo.
I RISULTATI DELLA SARDINIA CUP FEMMINILE
1a giornata (3 Agosto)
Israele-Ungheria 8-18
Paesi Bassi-Spagna 7-8
Italia-Grecia 10-10
Classifica
Ungheria 3
Spagna 3
Grecia 1
Italia 1
Paesi Bassi 0
Israele 0
Foto: LaPresse