LIVE Sci alpino, Gigante Soelden 2022 in DIRETTA: alle 10.00 la prima manche, De Aliprandini con il 7
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
I PETTORALI DI PARTENZA DEL GIGANTE
Programma, orari, Tv e streaming del gigante femminile di Soelden – Presentazione dello slalom gigante maschile di Soelden – Il programma della Coppa del Mondo di sci alpino maschile – Tutti i cambi di nazionalità nello sci alpino – I favoriti della Coppa del Mondo maschile – Tutte le novità in tema di materiali – I precedenti dell’Italia a Soelden – Le parole di Luca De Aliprandini in vista della prossima stagione – I convocati dell’Italia per il gigante di Soelden – Le date dei Mondiali degli sport invernali – Cancellate le discese maschili di Cervinia
Buongiorno agli amici di OA Sport, e benvenuti alla DIRETTA LIVE dello slalom gigante di Soelden, valido per la coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino maschile. Primo appuntamento del circuito mondiale maschile come al solito fissato per fine ottobre sul ghiacciaio Rettenbach in Austria, nella speranza che il meteo dia una tregua e, a differenza della gara femminile, si possa regolarmente gareggiare.
Uno contro tutti. Si potrebbe riassumere così la presentazione del gigante maschile di Soelden. Quell’uno è ovviamente Marco Odermatt, dominatore assoluto della specialità nella scorsa stagione e vincitore della Coppa del Mondo generale. Lo svizzero è certamente l’uomo da battere ed il principale favorito per la prima gara dell’anno, dove l’obiettivo sarà bissare il successo del 2021. Un super favorito, ma davvero ampissima la lista di coloro che possono impensierire Odermatt e giocarsi un posto sul podio e anche la vittoria. In casa Norvegia fari puntati su Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen
L’Austria padrone di casa dovrà ancora fare a meno di Roland Leitinger, secondo nel 2021, che sta ancora recuperando dopo il problema al ginocchio della scorsa stagione. Il punto di riferimento sarà dunque il sempre imprevedibile Manuel Feller, che ha chiuso al terzo posto nella classifica di specialità dell’anno passato. Sempre tra le fila austriache da tenere in considerazione c’è anche Stefan Brennsteiner. Chi cerca il riscatto dopo un 2021 davvero deludente è Alexis Pinturault. Il francese ha già vinto a Soelden per due volte in carriera (2016 e 2019) e l’obiettivo è almeno quello di provare a ritornare sul podio, che manca dalla gara di Adelboden dello scorso gennaio. Attenzione anche allo sloveno Zan Kranjec, due volte terzo in quel di Soelden e agli svizzeri Loic Meillard, Justin Murisier e Gino Caviezel.
In casa Italia si punta tutto su Luca De Aliprandini. Il nativo di Cles ha come obiettivo in stagione quello di centrare la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo. Ormai l’azzurro è nel gruppo dei big ed è atleta da podio in tutte le gare, anche se a Soelden è arrivato al massimo un ottavo posto come miglior risultato. Particolare interesse anche sui giovani Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite, chiamati ad un salto di qualità in questa stagione già a partire dalla prima gara dell’anno. Al via ci saranno anche Giovanni Borsotti, Alex Hofer, Simon Maurberger, Dominik Paris, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE dello slalom gigante di Soelden, valido per la coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino maschile: minuto dopo minuto, discesa dopo discesa per non perdere davvero nulla. Prima manche alle 10.00, seconda manche alle 13.05. Buon divertimento!
Foto Lapresse
