Добавить новость
ru24.net
World News
Октябрь
2022

Trieste, il test per la statua del pinguino Marco e della bambina

0

TRIESTE. Il prototipo della statua che raffigura il pinguino Marco accanto a una bambina ha fatto il suo debutto ieri, seppur solo per poche ore, davanti all’Aquario marino. Sarà necessario apportare delle piccole modifiche, come quella di rendere l’espressione del volto più fanciullesca, «angelica», come richiesto dall’assessore alla Cultura Giorgio Rossi, ma il posizionamento provvisorio di ieri è servito a capire quale possa essere la giusta collocazione della statua, dove verrebbe valorizzata anche dalla luce.

A eseguire il test è stato lo scultore Giorgio Delben. A lui il Comune ha affidato il compito di trasporre in una statua in bronzo lo scatto fotografico realizzato nel 1976 da Claudio Erné. Una delle foto simbolo del pinguino Marco, che lo ritrae accanto a una bambina accovacciata mentre tende la mano verso la bestiola. L’abito a fiori, i sandaletti ai piedi, un fazzoletto legato sul capo e sul volto l’entusiasmo tipico dell’età. La Soprintendenza non ha autorizzato il posizionamento della statua sugli scalini che precedono l’ingresso dell’Acquario, così ieri Delben e il suo staff hanno testato alcune sistemazioni davanti all’entrata, scattando delle foto che serviranno poi al Comune per studiare la sistemazione più appropriata. Il prototipo del pinguino e quello della bimba ieri hanno innescato la curiosità dei triestini e dei turisti di passaggio, interessati a conoscere la storia di Marco e felici di potersi scattare un selfie davanti alla statua “provvisoria”. Delben (già autore della statua di Joseph Ressel), che sta provvedendo ad apportare le piccole modifiche al prototipo, ora attende il via libera del Comune. «Da quel momento – precisa – ci vorranno circa tre mesi per l’esecuzione dell’opera».

Intanto l’assessore Rossi valuta che «l’inaugurazione della nuova statua potrebbe avvenire in concomitanza con la riapertura dell’Aquario», e per quella giornata non è escluso che l’esemplare del pinguino Marco conservato denaturalizzato nel museo di Storia naturale – solo dopo la sua morte si scoprì che in realtà si trattava di un pinguino femmina – possa essere esposto all’Aquario, in quella struttura dove dal 1953 al 1985, anno della sua scomparsa, Marco era la vera star.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса