Il primo brasato di stagione (da preparare la sera prima)
È arrivato il momento di un comfort food della domenica che, complice le prime giornate umide della stagione, chiama subito a rapporto la carne succulenta da gustare in famiglia. Prepariamo dunque il brasato a modo mio.
INGREDIENTI (4 persone) 1,5 kg di cappello del prete (possibilmente di scottona); 1 kg di carote; 1 gambo di sedano; 2 cipolle; 2 spicchi di aglio rosso; 2 foglie di alloro; 2 rametti di rosmarino; 4 bacche di ginepro e pepe nero; 4 chiodi di garofano; 3 bottiglie di vino rosso di qualità; sale, pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO Come prima cosa si procede alla marinatura della carne che va effettuata il giorno prima, iniziamo pulendo tutte le verdure e le tagliamo facendo una dadolata ( la precisione del taglio non è importante visto che dopo frulleremo il tutto). Prendere un contenitore capiente e sulla base adagiare la carne (quando il macellaio la pulirà chiedete di lasciarvi un po' di grasso: è fondamentale perché terrà la carne molto più morbida dopo la cottura).
Sopra la carne mettere la dadolata di verdure, gli spicchi d'aglio in camicia, le spezie, gli aromi, e ricoprite il tutto con il vino.
Chiudere con la pellicola ermeticamente e trasferire in frigorifero a marinare per almeno una notte. La mattina seguente estrarre il recipiente dal frigorifero, prelevare la carne dalla marinatura e scolare le verdure, spezie e aromi con un colino( senza buttare il vino).
Dopo aver asciugato la carne dalla marinatura con un po di carta da cucina, insaporitela con sale, pepe nero e olio evo. In una padella antiaderente molto calda rosoliamo la carne a fiamma vivace, fino a quando non sarà ben dorata su tutti i lati. In una casseruola capiente rosolate con olio evo le verdure con spezie e aromi a fuoco vivace. Una volta ben rosolata, trasferite la carne dalla padella nella casseruola con le verdure, e ricoprire il tutto con il vino della marinatura. Salare leggermente, coprite la pentola con un coperchio, e con fiamma dolce e lasciare cuocere il tutto per tre ore (dopo 1 ora e mezza girare la carne).
Trascorso tutto questo tempo spegnere il fuoco e lasciate riposare la carne all'interno per almeno 30 minuti (più riposa meglio è). Prelevate la carne dalla pentola e con un minipimer frullate la salsa di cottura regolando di sale e pepe.
Tagliate la carne dello spessore di 1 cm , ricopritela con la salsa e accompagnate il tutto con una buona polenta macinata a pietra . Buon brasato a tutti ! —
