Scacchi a Rodengo Saiano: ancora una grande festa
Come un anno fa gli scacchi a Rodengo Saiano riscuotono un ottimo successo. Domenica 12 febbraio, infatti, erano in 56 scacchisti.
Presso l’oratorio di via Castello 1 non è la prima volta che l’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo organizza dei tornei di scacchi. A Rodengo Saiano già l’anno scorso, quando si era giocato anche un torneo open aperto a tutti, gli scacchia avevano avuto un enorme successo, con ben 120 iscritti!
Quest’anno, invece, l’associazione scacchistica di Sarezzo, in collaborazione con il circolo Acli di Rodengo Saiano, ha deciso di dare spazio e risalto ai soli amatori degli scacchi e ai bambini. Ha organizzato, quindi, due soli tornei prettamente riservati ai soli giocatori amatoriali, fuori dal solito circuito di ‘professionisti‘ bresciani.
La risposta è stata veramente inattesa, come già accennato in precedenza. Il torneo Open ha registrato 21 scacchisti, mentre nel torneo delle Primarie si sono registrati 35 bambini. A tutti è stato rilasciato il diploma di partecipazione alla manifestazione.
Questa manifestazione ci ha suggerito alcune riflessioni che vogliamo condividere. Prima però è giusto comunicare i vincitori di questa manifestazione che ha portato gli scacchi a Rodengo Saiano.
Nei bambini trionfa Stella Andreoli di Paderno Franciacorta , mentre Hu Diego vince il torneo degli under 16 e adulti non classificati.
Scacchi a Rodengo Saiano: alcune riflessioni
Vedendo ieri la festa e l’atmosfera rilassata dei due tornei di scacchi a Rodengo Saiano, ci sovviene che poche manifestazioni di questo tipo hanno organizzato i vari circoli di scacchi a Brescia. Ciò fa in modo di allontanare tanti scacchisti alle prime armi, piccoli o grandi non importa.
Gli scacchi sono un gioco altamente selettivo, per loro stessa natura. Proprio per questo motivo organizzare manifestazioni più stratificate, dove ognuno può vincere o perdere ma al proprio livello, dovrebbe essere una priorità di ogni circolo che voglia coltivare un vivaio. Si supera in tal modo uno scoglio alla volta, approdando al successivo con molta più fiducia in se stessi.
Vi ricordiamo il prossimo torneo di Lumezzane per il 10-11-12 marzo!
L'articolo Scacchi a Rodengo Saiano: ancora una grande festa proviene da Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo.