Добавить новость
ru24.net
World News
Март
2023

Da Cormons al Senegal attraverso il Sahara per donare un furgone

0

CORMONS Un rally benefico di oltre 5.500 km in moto, in auto o in furgone che dal Marocco, attraversando il Sahara e la Mauritania lungo i luoghi mitici della Parigi-Dakar, ha portato i partecipanti fino al Senegal. Una volta arrivati a destinazione i mezzi sono stati lasciati in Africa e donati per aiutare i progetti umanitari dell’Associazione Tavolo 8 onlus.

La manifestazione denominata Rust 2 Dakar si è svolta tra il 25 dicembre e il 14 gennaio e tra i 13 equipaggi che hanno preso parte alla prima edizione c’era anche quello guidato da Filippo Occhipinti di Monticello, frazione di Cormons, che ha partecipato al rally con un furgone Iveco Daily insieme ad altri compagni di viaggio e che ha portato a termine la sua missione dopo uno straordinario e avventuroso viaggio.

Filippo è tornato poi a casa mentre il furgone è rimasto in Africa dove è stato regalato al progetto “Casamango”, un centro di lavorazione di mango e della frutta e servirà per agevolare il lavoro delle donne che vi lavorano e che non hanno le risorse finanziarie per comprare un mezzo di trasporto.

Occhipinti, che è dipendente comunale a Cormons, racconterà l’esperienza del suo viaggio in un incontro in programma sabato. L’iniziativa si terrà in sala civica, alle 18, ed è promossa dal Comune di Cormons e di Palermo (che hanno anche patrocinato il viaggio) e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e del Servizio Cultura. Attraverso le immagini e le parole Filippo ripercorrerà la sua avventura assieme a uno dei suoi compagni di viaggio del team Iveco Daily e che, curiosamente, porta il suo stesso nome e cognome: Filippo Occhipinti. «È stata un’esperienza entusiasmante – sottolinea il cormonese -. Un misto di solidarietà offerta e ricevuta, avventura, conoscenza, sabbia, cielo, bambini, sapori, colori. Da un’esperienza così si torna a casa con una anima piena. Quindi grazie a tutti, proprio a tutti quelli che ci hanno regalato il loro aiuto per realizzare questa piccola folle impresa. Con la partecipazione al rally abbiamo anche voluto ricordare la memoria dell’amico Giovanni Lo Porto di Palermo che ha dedicato la sua vita alla cooperazione umanitaria».

L’avventura per Filippo è iniziata da Palermo con l’imbarco, mentre il viaggio in Africa, lungo strade per lo più asfaltate, è iniziato da Fez in Marocco ed è proseguito in direzione di Marrakech, quindi c’è stato l’attraversamento del Sahara e della Mauritania, il superamento del Tropico del Cancro, l’arrivo in Senegal, il raggiungimento della capitale Dakar e il viaggio si è poi concluso quasi al confine con la Guinea Bissau. In mezzo a tutto questo l’equipaggio del Daily ha conosciuto nuovi amici, fraternizzato con gli altri equipaggi, visto paesi e luoghi meravigliosi. C’è stato qualche contrattempo: il furgone è rimasto insabbiato con le ruote, ma tutto si è concluso nel migliore dei modi. Il furgone alla fine ha raggiunto la meta e le chiavi sono state consegnate ai rappresentanti dell’Associazione Tavolo 8 che a breve lo porteranno nella regione senegalese, dove si trova il centro di Casamango.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса