Добавить новость
ru24.net
World News
Март
2023

Il grido delle guardie giurate mantovane sotto le finestre di Sicuritalia: «Basta salari da fame»

0

«Oggi sono venuto al presidio anche se lavoro per un’altra azienda, ma considerato che Sicuritalia ha un peso importante nel settore, non potevo mancare. Visto che ultimamente non si hanno notizie sulla sua presenza al tavolo, siamo venuti noi a trovarli!». Franco Sammarcellino, delegato della Filcams Cgil, è uno dei trenta lavoratori mantovani della vigilanza privata e dei circa 400 arrivati da tutta la Lombardia che il 23 marzo hanno manifestato a Como sotto la sede di Sicuritalia.

Si tratta dell’ennesima protesta proclamata dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fiscascat Cisl e Uiltucs Uil per tornare a chiedere ancora una volta il rinnovo del contratto di lavoro scaduto ormai da oltre sette anni lasciando 50mila addetti con salari spesso al di sotto di quella che viene considerata la soglia di povertà e costretti a turni massacranti per arrivare a fine mese. Per gridare che «è il momento di dare una svolta a una trattativa che si porta avanti da troppo tempo! – racconta dal presidio il segretario della Filcams di Mantova Huber Artioli – Deve essere garantita oltre che la dignità anche l’identità di questi lavoratori con un contratto nazionale che li riconosca! Questo presidio regionale rappresenta il grido di rivalsa di ogni addetto del settore e, proprio per questo, lo abbiamo portato di fronte alla sede centrale di Sicuritalia, baluardo delle aziende di vigilanza e portierato».

È stata una «manifestazione regionale del comparto della vigilanza privata e servizi fiduciari che abbiamo organizzato simbolicamente davanti alla sede di Sicuritalia azienda leader del settore – aggiunge il segretario della Fisascat Cisl Gildo Comerci – Dopo scioperi, blocco degli straordinari, class action promossa da Cisl e Cgil, questa manifestazione che ha visto la partecipazione di centinaia di lavoratori speriamo porti ad una svolta della trattativa con la firma del contratto nazionale scaduto da ormai oltre sette anni che riguarda cinquantamila lavoratori». Il segretario generale della Uiltucs Uil Daniele Grieco definisce infine quella di ieri una «grande prova di forza«: «Vedere centinaia di guardie particolari giurate in presidio davanti a Sicuritalia è la testimonianza del fatto che il sindacato e i lavoratori non temono niente e nessuno e chiedono a gran voce un contratto di lavoro dignitoso. La lotta continua fino a quando non porteremo a casa le nostre rivendicazioni per dare dignità alle migliaia di addetti del settore».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса