Добавить новость
ru24.net
World News
Март
2023

Acm, candeline e lacrime: si è spento Longhi eroe del Piccolo Brasile

0

Compleanno molto triste per il Mantova che alla vigilia del 112esimo anno di vita ha perso uno dei suoi storici protagonisti. È morto infatti ieri a Monza, dove risiedeva, Renzo Longhi che fu una colonna della squadra biancorossa dal 1953 al 1963 e capitano storico del cosiddetto Piccolo Brasile che con Edmondo Fabbri vinse quattro campionati in cinque anni approdando alla serie A.

Longhi era nato a Mantova il 24 giugno 1936 e da piccolo viveva in via XX Settembre. Fratello di Albino, giornalista poi diventato direttore del TG1, Longhi iniziò a giocare nella squadretta dell’Ardita della parrocchia di San Barnaba per poi approdare al Sant’Egidio. Fu proprio da lì che cominciò la sua avventura nel Mantova, quando praticamente l’intera formazione cittadina venne trasferita di fatto nella società biancorossa. Insieme a gente come Micheli, Passerini, Russo, Paccini, Salardi e Veneri, tanto per citarne alcuni, prima con allenatore Todeschini ed in seguito proprio con Edmondo Fabbri.

Mezzala di ruolo, poi con il tempo adattatosi anche a libero, Renzo Longhi collezionò ben 208 presenze nel Mantova dalla D alla A realizzando 10 gol complessivi. Non partecipò in quanto infortunato all’epico spareggio di Genova del 1959 con il Siena per approdare in B, tuttavia Longhi ebbe il privilegio di far parte della formazione biancorossa che debuttò in serie A il 27 agosto 1961 a Torino pareggiando 1-1 contro la Juventus. Quell’anno nella massima divisione Longhi, soprannominato “Tabar” per la sua preziosa utilità nel coprire il centrocampo, giocò in tutto 19 partite. La stagione seguente fu la sua ultima nel Mantova, con sole 4 presenze, prima del trasferimento nel 1963/64 al Cosenza in B (17 presenze ed un gol) che di fatto concluse la sua carriera calcistica. Renzo Longhi infatti proseguì gli studi laureandosi in Economia e Commercio intraprendendo poi una importante carriera come manager soprattutto nel campo della pubblicità. Senza mai però perdere la passione per il Mantova, tanto che lo ricordiamo pochi anni fa sugli spalti di Sesto San Giovanni durante una gara della squadra biancorossa. Ed i funerali solenni si svolgeranno proprio a Mantova, sabato alle 15 in Santa Barbara. —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса