Добавить новость
ru24.net
World News
Март
2023

Il Comune di Ronchi cerca quattro operai con i Cantieri lavoro: i requisiti

0

RONCHI Quattro posti di lavoro. Seppur a tempo determinato. Sempre una boccata d’ossigeno, però, per chi, oggi, deve fare i conti con l’affitto, la spesa, magari i figli da mandare a scuola o le bollette, sempre più “salate”, da pagare. È stato approvato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari il nuovo progetto Cantieri di lavoro. Uno strumento, adottato da diversi anni in città. Un atto molto importante che permette di ottenere due benefici importanti. Il primo riguarda proprio l’amministrazione comunale che, spesso con organici ridotti all’osso, può comunque far conto su queste risorse. Il secondo mette al centro proprio le persone che, colpite dalla crisi del mercato del lavoro e di molte aziende, con quest’opportunità possono continuare a vivere con un po’ più di dignità e di speranza per il futuro.

Il bando

Fra pochi giorni si aprirà il bando per il reclutamento, attraverso il Centro per l’impiego, di 4 operai. Lavoreranno alle dipendenze del Comune 174 giorni, 6 ore e mezzo al giorno, dal lunedì al venerdì, percependo 68,65 euro per ogni giornata lavorativa. Il tutto con una spesa complessiva di poco superiore ai 61.213 euro, in parte a carico della Regione, in parte del Comune che avrà, tra le sue competenze, quella della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

I requisiti

Le persone che possono essere inserite devono avere i seguenti requisiti: essere residenti nel Friuli Venezia Giulia (avranno la priorità quelli che abitano a Ronchi dei Legionari) ed essere in stato di disoccupazione ai sensi della normativa nazionale e regionale; inoltre non devono percepire alcun tipo di ammortizzatore sociale, non debbono essere titolari di pensione assimilabile a reddito da lavoro o di assegno sociale e devono essere inseriti nell’apposita lista di disponibilità ai centri per l’impiego.

Il sindaco

«L’amministrazione comunale – sono le parole del sindaco, Mauro Benvenuto – condivide pienamente il principio perseguito dalla Regione di riconvertire in senso produttivo la spesa assistenziale nella direzione dell’attivazione dell’occupazione di personale in condizioni di relativo svantaggio sul mercato del lavoro». Questo in adesione ai principi di coesione sociale e della responsabilità etico sociale delle imprese, promuovendo i valori comuni dell’Unione europea, quali un alto livello di qualità, sicurezza e accessibilità economica, la parità di trattamento e la promozione dell’accesso universale e dei diritti dell’utente.

«Ecco perché – prosegue – abbiamo valutato in termini positivi l’opportunità di proporre questo tipo di intervento per l’attivazione di cantieri di lavoro con contestuale sostegno a favore di persone disoccupate nell’ambito del territorio comunale». I progetti devono essere avviati entro il 31 ottobre 2023 e terminare entro il 30 giugno 2024. I quattro operai vengono impiegati in modo specifico nei lavori di manutenzione del patrimonio pubblico comunale e, quindi, anche nella sistemazione del verde, in interventi riguardanti la segnaletica, alberature stradali, ma anche posa in opera di panchine, cestini portarifiuti e piccoli interventi di falegnameria e carpenteria.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса