Pallacanestro Trieste, Christian: «La fase peggiore ma vedo segnali di crescita»
TRIESTE. Battere Treviglio per dare un calcio alla crisi e riprendere il cammino verso i play-off. Trieste ci crede e domenica alle 18, sul parquet del PalaRubini a Valmaura, andrà a caccia di un successo in grado di cancellare la brutta prestazione offerta la settimana scorsa a Latina.
Non sarà facile contro un'avversaria che, pur all'interno di una stagione fatta di molti bassi e pochi alti, ha certamente il potenziale per mettere in difficoltà i biancorossi. «Sia noi che Treviglio stiamo uscendo da due mesi davvero complessi - l'analisi prepartita affidata da coach Jamion Christian al sito ufficiale della società - Entrambe alla ricerca di un risultato positivo che possa darci la carica giusta e consentirci di arrivare alla pausa per le finali di coppa Italia con il morale alto. Per quanto ci riguarda, ci troviamo senza dubbio nel punto più basso della nostra stagione e stiamo facendo delle valutazioni interne per capire dove migliorare. Nonostante per ora i risultati non ci diano ragione sentiamo che stiamo crescendo in alcuni aspetti del gioco, ma quello che conta di più è che saremo al nostro meglio nel momento più caldo della stagione». Cosa intenda coach Jamion Christian per valutazioni interne, quali siano gli aspetti del gioco in cui Trieste sta crescendo e quale sarà la formazione con cui i biancorossi affronteranno Treviglio restano domande senza risposta.
Il tempo delle parole e delle conferenze stampa formato copia e incolla, però, è finito e adesso ci si aspetta che sul campo coach e squadra dimostrino di essere in grado di dare una svolta concreta alla stagione.
Apertasi ieri sera a Cento, con il match tra i padroni di casa della Sella e la Moncada Agrigento, la quinta giornata continua oggi con altri quattro anticipi. In campo Assigeco Piacenza-Luiss Roma, Gesteco Cividale-Latina, Nardò-Novipiù Casale Monferrato e Tezenis Verona-Urania Milano.
Domani si completa il turno: alle 18 Umana Chiusi-San Bernardo Cantù, Fortitudo Bologna-Sebastiani Rieti, Agribertocchi Orzinuovi-Trapani Sharks, Riviera Banca Rimini-Elachem Vigevano e Trieste-Gruppo Mascio Treviglio. Posticipo serale con il match alla Unieuro Arena tra Forlì e Reale Mutua Torino.
CLASSIFICA ROSSO: Unieuro Forlì 44, Fortitudo Bologna 38, Old Wild WestUdine 36, Tezenis Verona 34, Pall.Trieste 30, Sella Cento 24, Riviera Banca Rimini, Assigeco Piacenza 22, Gesteco Cividale, Nardò 20, Agribertocchi Orzinuovi 16, UmanaChiusi 12.
CLASSIFICA VERDE: Trapani Sharks 46, San Bernardo Cantù 38, Reale Mutua Torino 36, Sebastiani Rieti 32, Urania Milano 26, Juvi Cremona 24, Gruppo Mascio Treviglio 22, Elachem Vigevano 20, Luiss Roma 18, Moncada Agrigento, NoviPiù Casale 12, Benacquista Latina 10.