Pallanuoto Trieste, Orchette da battaglia: alla Bianchi arriva la corazzata Sis Roma
TRIESTE. Finalmente è ora di rivincita. La sconfitta con un solo gol di scarto maturata nella gara di andata è rimasta per mesi viva negli occhi delle Orchette.
Mercoledì 27 marzo alla Bianchi (s’inizia alle 20, ingresso gratuito) la Pallanuoto Trieste avrà la chance per vendicare quel 10-9 incassato il primo novembre al Polo Acquatico Frecciarossa di Roma.
A dir la verità riuscirci sarebbe un’impresa quasi epica. Le laziali sono state finaliste per lo scudetto nell’ultimo campionato e sono tra le maggiori candidate a cercare di togliere lo scettro dalle mani dell’Orizzonte Catania.
Ma la formazione targata Samer & Co. Shipping ha dimostrato più volte in questa splendida stagione di non temere nessuno. E di potersela giocare con tutte: Roma è avvisata.
Nel match che di fatto sarà il posticipo del quindicesimo turno le alabardate di Paolo Zizza avranno non solo l’occasione per rivalersi sulle forti romane, ma avrà soprattutto la possibilità di mettere una seria ipoteca sul pass per accedere alla final four scudetto.
La classifica è ancora molto corta per esprimere sentenze, ma andare a +6 su Sis e Rapallo, significherebbe tantissimo – in programma ci saranno poi ancora tre sole partite di campionato, mercoledì 17 aprile Bogliasco-Pallanuoto Trieste, sabato 20 aprile Pallanuoto Trieste-Catania, sabato 27 aprile Locatelli-Pallanuoto Trieste) – per poter affrontare con ancora maggior serenità e autoconvinzione le finali di Coppa Italia e la semifinale di Euro Cup.
La capitana delle Orchette, Lucrezia Lys Cergol, è battagliera: «La Sis è una squadra ben preparata con tante atlete del Setterosa. Noi abbiamo tanta voglia di rifarci del ko dell’andata. Sicuramente fare bene contro Roma sarebbe un risultato storico e ci darebbe più serenità in vista della breve sosta per le vacanze pasquali. Siamo tutte cariche. Credo che la chiave di volta per aggiudicarsi questo match sarà l’aspetto psicologico: ci vorrà davvero tanta testa».
La Sis ha un organico da tutto rispetto che si sta ben difendendo anche in Champions League. Le atlete della nazionale italiana sono il portiere Caterina Banchelli, il centrovasca Domitilla Picozzi, le centroboa Giuditta Galardi e Agnese Cocchiere. In attacco Chiara Ranalli, ex Plebiscito Padova, ha messo a segno 41 gol in campionato. La straniera è la spagnola Anna Gual.
La classifica dopo 15 turni: Orizzonte Catania 42; Plebiscito Padova 39; Pallanuoto Trieste* 33; Sis Roma* e Rapallo Nuoto 30; Bogliasco 14; Brizz 12; Cosenza Pallanuoto 8; Como Nuoto 6; Locatelli Genova 5. * una partita in meno.
Il prossimo turno (mercoledì 17 aprile): Bogliasco-Pallanuoto Trieste, Sis Roma-Plebiscito, Orizzonte-Locatelli, Como-Rapallo, Brizz-Cosenza.