Lignano, si parte: numeri in crescita nelle presenze, turisti soprattutto stranieri
LIGNANO. La stagione turistica si apre all’insegna di notizie e numeri positivi: è in allestimento il cantiere della Terrazza a mare e sono in aumento del 29,2% delle presenze nella località balneare registrate nel primo trimestre del 2024. Ad affermarlo è stato l’assessore regionale alle Attività produttive e al turismo Sergio Emidio Bini ieri mattina alla cerimonia di apertura della stagione balneare. Numeri importanti, che vede una prevedibile crescita degli stranieri del 22% ma anche degli italiani che fanno registrare un +37,5% di presenze.
«Sono numeri che attestano il successo della destagionalizzazione – ha affermato Bini – e l’attrattività della costa del Friuli Venezia Giulia, anche d’inverno. Il turismo rappresenta uno degli asset principali dell’economia regionale. Lignano è leader in regione per le presenze turistiche (ospitando una quota pari al 39% del totale) ed è al primo posto per la ricettività (i posti letto della località balneare valgono il 43% del totale). Sono oltre 4 mila gli addetti del Terziario direttamente coinvolti nel turismo a Lignano, il 10% del totale regionale. Inoltre, il comprensorio di Lignano vanta il 53% di posti barca».
Il sindaco Laura Giorgi ha fatto gli onori di casa salutando tra i presenti il senatore Luca Ciriani, l’assessore regionale Sebastiano Callari, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, i consiglieri regionali Mauro Di Bert, Roberto Novelli e Maddalena Spagnolo, molti sindaci dei territori contermini e rappresentanti delle categorie, oltre a numerose associazioni sportive del territorio. Un territorio, come ha sottolineato il presidente Bordin, in cui il volontariato è molto attivo, come in tutta la regione, augurando che sia una stagione «di sole, di mare, di divertimento, di cultura, di sport ma anche in cui ci siano le occasioni per stare insieme».
La cerimonia si è tenuta al parco di San Giovanni Bosco, come ha spiegato il sindaco, perché è iniziato l’allestimento del cantiere per la riqualificazione della Terrazza a mare, un punto rimarcato anche da Bini che ha affermato che i lavori partiranno a breve e che «dalla ditta appaltante è arrivata la conferma che si concluderanno, salvo imprevisti, prima dell’avvio della stagione 2026».
Il sindaco ha parlato di una città in continua evoluzione, internazionale, ricordando l’arrivo, a giugno, degli eventi legati al G7 istruzione giovani, i lavori in corso per la candidatura agli Eyof 2027 e la forte impronta data dal network G20 spiagge, con la necessità di giungere a un riconoscimento dello status di comunità marina.
Rivolgendosi al ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, ha chiesto «un aiuto a fare in modo che la proposta di legge sia finalmente depositata e inizi così il suo iter parlamentare». Un invito prontamente raccolto dal ministro prima di una conclusione con la benedizione da parte di don Angelo Fabris e il brano “Lignano-Una canzone per te” eseguito dal circolo musicale Luigi Garzoni e dal coro Sand of Gospelcircolo musicale Luigi Garzoni e dal coro Sand of Gospel.