WTA Strasburgo: ok Collins e Vondrousova, fuori Navarro e Svitolina. Keys sugli scudi-
WTA 500 di Strasburgo sempre più nel vivo, e gli ottavi di finale disputatisi sulla terra battuta della città francese hanno già emesso qualche verdetto piuttosto sorprendente. Elina Svitolina, per esempio, ha salutato la compagnia. La detentrice del torneo, infatti, è stata sconfitta da una coriacea Clara Burel ed è l’unica delle teste di serie ad essere saltata. Burel – numero 43 del mondo – ha ottenuto così un risultato di assoluto prestigio – 7-6(1) 4-6 6-1 il punteggio della gara – in un evento oltremodo corposo in termini di punti ed andrà a sfidare la tennista statunitense Danielle Collins, che ha travolto (con il punteggio di 6-1 6-2) la giocatrice ceca Katerina Siniakova sciorinando un tennis di alto livello.
In pratica, nell’anno di grazia 2024, sfidare Collins sulla terra rossa significa andare incontro ad un match decisamente ostico. Del resto, i risultati ottenuti dall’americana sulla superficie in questione parlano chiaro. Tornando alla cronaca, qualche rischio di troppo (soprattutto nel corso del primo parziale) per Marketa Vondrousova, poi l’atleta originaria di Sokolov è riuscita a prendere le contromisure e ad imporsi con il risultato finale di 5-7 6-1 6-0 sull’ucraina Anhelina Kalinina (numero 54 WTA), concedendole un solo game.
Bene anche la giocatrice brasiliana Beatriz Haddad Maia, che ha disputato (e vinto 6-4 7-6) un ottimo match contro l’americana Emma Navarro. Poca cosa la resistenza messa in atto da quest’ultima per cercare di arginare gli attacchi della giocatrice sudamericana. Infine, Madison Keys sul velluto: l’atleta dell’Illinois ha avuto la meglio – con il punteggio finale di 7-5 6-0 – sulla cinese Xinyu Wang (n. 39) soffrendo più del dovuto durante il primo set, ma riuscendo a trionfare senza grossi patemi sulla propria rivale. Ai Quarti affronterà la polacca Magda Linette in una sfida che sin da ora si preannuncia davvero interessante.