Bat inaugura un nuovo hub della logistica nello stabilimento di Bagnoli a Trieste
TRIESTE Un nuovo hub di logistica integrata è stato inaugurato oggi, giovedì 23 maggio, da Bat Italia all'interno dello stabilimento di Bagnoli della Rosandra (Trieste) .
Si tratta di una piattaforma logistica - costruita in partnership con l'Interporto di Trieste con un investimento di 6 milioni, convertendo un precedente magazzino - che va a integrare l'impianto produttivo e «di fatto - spiega l'azienda - raddoppia la superficie a disposizione di Bat nel comprensorio FreeEste, facendo di Trieste il punto di partenza di tutti i prodotti commercializzati da Bat Italia».
Il nuovo hub si sviluppa su uno spazio di 12,5mila metri quadrati. «È un grande warehouse per lo stoccaggio e la gestione dei prodotti finiti e delle materie prime per Bat Trieste e per Bat Italia - ha affermato il presidente di Bat Italia Trieste, Andrea Di Paolo - si tratta di uno spazio progettato per raggiungere elevati standard di efficienza e sostenibilità». Nell'hub transiteranno prodotti destinati sia al mercato italiano sia ai mercati esteri, accorciando «in maniera consistente - puntualizza Bat - la filiera distributiva, con significativa riduzione della carbon footprint e un efficientamento dell'intero sistema».
L'intervento, ha osservato il presidente e ad dell'Interporto di Trieste, Paolo Privileggio, è stato realizzato in 8 mesi e «conferma la validità del modello di business adottato dalla società che coniuga l'offerta dei servizi logistici con la produzione industriale in regime di punto franco del Porto di Trieste». Nell'hub è previsto l'impiego di circa 10 lavoratori: «aumenta così il numero di persone impiegate da Bat nel sito di Trieste», ha concluso Di Paolo.