A Gorizia arriva la Dote famiglia: 90 mila euro di aiuti ai genitori
GORIZIA Sono in arrivo i fondi della Dote famiglia, misura finanziaria regionale gestita a livello territoriale dal Comune di Gorizia. Si tratta di contributi a rimborso di spese per prestazioni e servizi come i centri estivi e i doposcuola, le ripetizioni e i corsi di lingua, le attività culturali, le gite scolastiche, i corsi sportivi e molto altro. I servizi e le prestazioni possono essere erogati da soggetti pubblici, privati o del Terzo settore ma solo sul territorio regionale. Un aiuto ai genitori che, per il territorio di Gorizia, vale quest’anno circa 90 mila euro.
Eppure questa forma contributo, a detta dell’assessore alle Politiche sociali Silvana Romano, non è molto nota: «Parliamo di una delle tante misure nuove di cui spesso le persone non sono a conoscenza. L’attuale stanziamento di fondi evidenzia, comunque, che la richiesta c’è. Per fortuna, verrà integralmente finanziata. Il quadro, nel complesso, in questo periodo è quello di una moltitudine di piccole misure di cui bisogna saper approfittare».
Per godere del beneficio tocca comunque informarsi per tempo, rispettare le scadenze e ottemperare a tutta una serie di requisiti, rintracciabili facilmente sui siti istituzionali degli enti erogatori. Tornerà comunque utile sapere che la domanda di Dote famiglia può essere richiesta solo dal titolare di una Carta famiglia. La pratica viene gestita dal Comune di residenza esclusivamente online. La procedura prevede che i Comuni trasmettano una volta all’anno al servizio regionale competente il fabbisogno necessario per la copertura delle domande di Dote famiglia ammesse a contributo. Lo stesso servizio regionale trasferisce poi le erogazioni ai Comuni i quali, a loro volta, le trasmettono agli aventi diritto. Tale procedura, a Gorizia, è stata espletata nel marzo scorso, mese entro il quale i Comuni sono tenuti a comunicare alla Regione il fabbisogno necessario per finanziare le domande pervenute nell’anno 2023 e ammesse a contributo. Per il Comune di Gorizia, come detto, la somma complessiva da erogare ammonta a 89.911,84 euro.
Per chi non avesse ancora avuto modo di richiedere il bonus possono tornare utili alcune informazioni. Le Dote famiglia può essere richiesta in presenza di un ISEE minorenni in corso di validità con valore inferiore o uguale a 35.000 euro. Nel nucleo familiare del richiedente deve esserci almeno un figlio minore. Se non si è titolari di una Carta famiglia, è possibile presentare prima la domanda per ottenerla e contestualmente richiedere la Dote famiglia (in ogni caso il Comune istruisce e ammette per prima la domanda di Carta famiglia). La domanda di Dote famiglia va presentata una sola volta all'anno a partire dal 1°aprile ed entro il 31 dicembre. La richiesta dev’essere comprensiva di tutte le spese complessivamente sostenute nell’anno in corso per i figli minori a carico del nucleo familiare.