Roland Garros 2024, il tabellone delle italiane. Buon sorteggio per Paolini, sfortunata Bronzetti
In attesa di scoprire se Sara Errani riuscirà a superare le qualificazioni (domani affronterà nel terzo e decisivo turno la rumena Ruse) portando da 4 a 5 le giocatrici italiane presenti nel main draw, è stato sorteggiato il tabellone principale del Roland Garros 2024. Estrazione agrodolce in chiave azzurra, ma c’è la sensazione di poter riscattare Roma portando magari una rappresentante alla seconda settimana del Major parigino sulla terra battuta.
Fari puntati in tal senso su Jasmine Paolini, accreditata della testa di serie numero 12 che debutterà con l’australiana Daria Saville per poi incrociare eventualmente al secondo atto una tra la francese Dodin e l’americana Day. La toscana potrebbe entrare in rotta di collisione al terzo turno con la russa Anna Kalinskaya (possibile riedizione della finale di Dubai vinta dalla nostra portacolori) e poi agli ottavi con la cinese Qinwen Zheng (#7). Tutto ciò all’interno del quarto capitanato dalla kazaka Elena Rybakina, n.4 del seeding.
Sorteggio da incubo invece per Lucia Bronzetti, abbinata alla giapponese pluricampionessa Slam Naomi Osaka con eventuale secondo turno contro la numero 1 al mondo Iga Swiatek. Martina Trevisan pesca una tennista proveniente dalle qualificazioni con a seguire un possibile secondo round contro l’americana Danielle Collins, fresca semifinalista al Foro Italico, mentre Elisabetta Cocciaretto trova subito la brasiliana Beatriz Haddad Maia (#13), semifinalista del Roland Garros 2023.