Arcella, il park si trasforma in una discoteca a cielo aperto
I rooftop bar sono un fenomeno che va molto all’estero. E un locale su un tetto quest’estate arriverà anche all’Arcella. E non su un tetto qualsiasi, ma sulla grande terrazza al settimo piano del Central Park, ossia il grande parcheggio multipiano di via Annibale da Bassano, dotato di 250 posti auto e gestito da Aps Parcheggi, società controllata al 100% da Aps Holding.
Nei mesi estivi dunque via alle feste danzanti sul tetto: quest’estate per un mese intero in via sperimentale e se va bene nel 2025 sarà esteso a tutto il periodo estivo. «Proprio così – sottolinea Gaetano Panetta, direttore di Aps Parcheggi – Abbiamo già deciso di utilizzare, all’ultimo piano dell’autosilos in via Da Bassano, la terrazza come spazio musicale con un deejay, che avrà il compito d’intrattenere sia i clienti del parcheggio che gli eventuali ospiti che vorranno ascoltare un po’ di musica e bere qualcosa in compagnia. Il programma è già definito in linea di massima. Nelle prossime settimane comunicheremo tutti i dettagli».
La rinascita del parcheggio
Un’occasione di rinascita per un multipiano afflitto da anni da problemi di degrado: «È un peccato che quel parcheggio sia sottoutilizzato da decenni pur trovandosi a pochi passi dall’ingresso della stazione lato Arcella, con tariffe estremamente convenienti rispetto agli altri park della città – prosegue il direttore di Aps Parcheggi – Tra l’altro è stato già deciso che i binari della futura Alta velocità saranno quelli che si trovano vicino al lato Arcella della stazione».
Attualmente le tariffe del Central Park sono molto basse: dalle 6 alle 14 si pagano solo 2 euro, stessa somma dalle 14 alle 21. Anche per tutta la notte si paga una tariffa ridotta. L’abbonamento mensile costa 36 euro.
Non è la prima volta che le amministrazioni comunali, in stretta collaborazione con Aps Holding, cercano di riqualificare il Central Park. Per catturare nuovi clienti e tenere lontano dalla struttura balordi e spacciatori negli anni scorsi è stata organizzata anche una sfilata di moda con un noto dj, alla quale parteciparono numerose modelle arrivate da fuori città. Alcune iniziative sono state realizzate assieme ai gruppi più attivi del quartiere come “ArcellaTown” e “Le mille e una Arcella”.
«Fa parte della logica che stiamo mettendo in atto da tempo – aggiunge Gaetano Panetta – Per Aps Parcheggi non è importante solo il servizio che offriamo ai padovani ed ai turisti per la sosta temporanea delle auto. Per noi rimane anche importante riqualificare anche tutta l’area dove si trova il parcheggio. Un esempio concreto è quello che abbiamo realizzato al parcheggio di Porte Contarine, vicino Largo Europa, dove abbiamo creato un contorno artistico- culturale, collegato alla vicina Cappella degli Scrovegni. E proprio dal park Porte Contarine abbiamo già in programma di organizzare altri due eventi in stretta collaborazione con l’attuale amministrazione comunale».