Aggressioni e bullismo, la scuola media Bergamas di Trieste sotto sorveglianza
TRIESTE Una pattuglia dei Carabinieri in moto e un'altra della Polizia locale. La scuola media Bergamas di via dell'Istria è sotto stretta sorveglianza da parte delle forze dell'ordine dopo le ripetute aggressioni e i vari episodi di bullismo registrati di recente nei confronti degli studenti negli orari di uscita.
Secondo le numerose segnalazioni dei genitori (c'è anche una denuncia), gli autori di queste aggressioni - come confermano le stesse forze dell'ordine - sono i gruppetti di "minori stranieri non accompagnati", in particolare di origine tunisina, egiziana, marocchina e kosovara che si aggirano nel quartiere di San Giacomo (e anche in piazza Goldoni) compiendo angherie, atti di bullismo, pestaggi e rapine, talvolta per pochi euro. Alcuni di questi minori sono armati di coltelli e spray urticanti, come constatato in recenti indagini.
Un problema che negli ultimi mesi si era già manifestato nei giardini pubblici del rione e nei dintorni di Campo San Giacomo e che ora si sta riproponendo anche all'esterno della Bergamas. Stando alle segnalazioni, fatti simili sarebbero stati compiuti pure nei pressi della vicina parrocchia e oratorio dei Salesiani.