Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2024

L’addio di Elena Dolmen all’attività agonistica.  Il cortinese De Zanna nell’Italia C

0

Elena Dolmen chiude la carriera, Marco De Zanna inizia l’avventura in azzurro. Giornata dai due volti, quella di ieri, per lo sci alpino bellunese, con la cadorina classe 1997 che ha annunciato la fine del proprio percorso agonistico e l’ampezzano, classe 2004, inserito ufficialmente in squadra C. Ecco di seguito il dettaglio.

ELENA DOLMEN CHIUDE

Ieri mattina sul proprio profilo Instagram Elena Dolmen ha annunciato la fine della propria carriera. Nata il 14 febbraio 1997, Elena Dolmen è cresciuta nello Sci club Domegge prima di approdare al Centro sportivo Esercito. Specialista delle discipline veloci, a livello giovanile si è messo in luce in diverse edizioni dei campionati italiani, per poi gareggiare in Coppa Europa e fare qualche apparizione in Coppa del Mondo. Lo scorso gennaio, mentre era impegnata nella prova cronometrata in vista della discesa di Coppa di Altenmarkt-Zauchensee (Austria), una caduta le ha procurato un edema osseo all’astragalo e alla porzione anteriore della tibia distale della caviglia destra e una lesione parziale del legamento calcaneo navicolare.

«Non sono più riuscita a rientrare», spiega Elena. «Sono stati anni pieni di emozioni, momenti difficili e rivincite importanti, in cui ho imparato a non mollare, ma allo stesso tempo a capire i miei limiti. Quello che alla fine rimane non sono tanto i risultati, ma le esperienze vissute e le persone incontrate, e questo mi dà la serenità di cambiare vita sapendo che c’è molto altro oltre allo sci».

MARCO DE ZANNA IN AZZURRO

Marco De Zanna, ampezzano, classe 2004, dopo una brillante stagione nella quale si è distinto per continuità di risultati nonostante l’infortunio all’ulna del braccio sinistro con necessità di piastra e viti, è ufficialmente entrato a far parte della squadra C della nazionale italiana, discipline tecniche, squadra ufficializzata ieri.

Cresciuto nello Sci club Cortina, sciatore polivalente, quest’anno è stato uno dei punti di forza della squadra del Comitato Veneto Fisi guidato da Moritz Micheluzzi, ottenendo ottimi risultati sia in gigante che in slalom e superG: con un primo e due secondi posti in slalom, due terzi posti in gigante, un secondo posto in superG e altri piazzamenti nei 10 del Gran Premio Italia, il Circuito nazionale juniores, si è guadagnato l’accesso alla Nazionale. Ragazzo brillante, nonostante i numerosi impegni sportivi, lo scorso luglio Marco ha conseguito il diploma al liceo classico di San Vito e da settembre è iscritto alla facoltà di Filosofia e logica della scienza a Trento.

«Ringrazio la mia famiglia, gli allenatori e lo sci club che mi hanno sostenuto e supportato nella realizzazione di questo sogno» afferma Marco. «Un grazie anche agli amici, che mi hanno tenuto su di morale nei momenti più difficili». «L’ingresso di Marco in squadra C è il risultato di un ottimo lavoro di squadra e il punto di partenza per un nuovo percorso di crescita» sottolinea Roberto Gillarduzzi, allenatore responsabile della categoria Giovani per lo Sci Club Cortina. «Dopo l’ingresso di Ambra Pomaré nella squadra femminile, la convocazione di Marco è un altro ottimo risultato per la nostra società», così Adolfo Menardi, presidente dello Sci club Cortina. «Siamo molto orgogliosi».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Александр Зверев и Хольгер Руне сыграют на турнире ATP-500 в Рио-де-Жанейро






Сын фигуриста Плющенко победил на соревнованиях с одним участником

Для всех, кто хранит дома купюры 5 000 рублей - важное изменение в конце января

Соединенным Штатам не хватает самолетов для ускорения депортации нелегалов

Доллар уже не будет прежним: Набиуллина объявила о кардинальном решении для россиян