Maser, la mostra della ciliegia parte senza primizie: «Rovinate dal meteo»
Sarà una trentaduesima edizione carica di significati quella della ciliegia di Maser De. Co che si svolge oggi e domani tra villa Barbaro, opera del Palladio e patrimonio Unesco, e il rinnovato viale dei Tigli. Perché si svolge regolarmente anche se la stagione non è certo stata favorevole per le ciliegie, e perché sancisce il connubio con un altro prodotto della terra che sta sempre più affermandosi a Maser: l’olio evo, e perché torna a svolgersi nel viale dei Tigli dopo gli interventi di sulle alberature con finanziamenti Pnrr, con taglio di parte degli alberi i cui tronchi sono diventati sculture che saranno esposte domani nel parco della villa palladiana.
«Tra fioritura anticipata, successive gelate, piogge eccessive la produzione di ciliegie non è stata certo fortunata quest’anno», dice Claudio Crotti, presidente della Pro loco e cerasicolo a sua volta, «le primizie sono andate perdute, adesso arrivano le intermedie e per le tardive dovremo attendere una settimana, dieci giorni. Ma grazie allo sforzo dei nostri associati siamo in grado ugualmente di tenere questa mostra, che quest’anno poi tornerà nel viale dei Tigli».
La quarantina di coltivatori di ciliegie di Maser ha voluto non mancare all’appuntamento e così torna la manifestazione.
«Quest’anno in mostra il prezzo promozionale sarà di 8 euro al chilo, mentre i prezzi di mercato sono di 10-11 euro al chilo», continua Crotti, «è un prezzo maggiore rispetto allo scorso anno, ma è dovuto a tutto il lavoro di selezione che è stato necessario in questa stagione sfortunata. C’è infatti tanto scarto e non è possibile lasciarlo sulla pianta, va tolto e smaltito. Però le intermedie, grazie anche al fatto che le primizie sono andate perdute, sono di alta qualità» .
Si comincia sabato 25 maggio in villa alle 10 con la consegna dell’attestato di idoneità ai 32 corsisti, metà dei quali di Maser, diventati assaggiatori certificati dell’olio evo e con le premiazioni del dodicesimo concorso olio evo di Maser, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla musica.
Domenica 26 invece tutta la giornata sarà dedicata alle ciliegie con contorno di sfilata delle associazioni, inaugurazione della mostra con esibizione della banda musicale, celebrazione dei 45 anni delle majorettes di Maser. —