Strambino conferma Cambursano: «Grazie, lavorerò sempre con impegno»
STRAMBINO
La conferma, con ampio margine di voti, della sindaca uscente, consente alla prima cittadina di Strambino Sonia Cambursano, 51 anni, traduttrice libera professionista di Realizio di raggiungere un secondo record personale, la conquista del terzo mandato.
Sonia Cambursano è la prima sindaca donna di Strambino, la sola a conquistare con il voto popolare il suo terzo mandato al termine del quale sarà, con i suoi 15 anni, la prima nella graduatoria di durata del mandato.
Cambursano ha ottenuto, con la sua lista Per Strambino, ben 2.156 suffragi, pari a quasi l’80 per cento (78,9%) dei 2.733 voti validi espressi nelle otto sezioni, superando ampiamente il 53% che aveva ottenuto nelle precedenti elezioni del 2019. Un risultato importante con percentuali che hanno sfiorato addirittura l’80% lasciando attorno al 20% (577 voti validi) alla lista Strambino Tricolore, a sostegno dell’altra candidata sindaca Natasha Pellegrino di 33 anni, assistente fiscale di Ivrea, che ha ottenuto quattro dei 12 nuovi consiglieri comunali, compresa la candidata sindaca.
Un dato particolarmente significativo sul voto amministrativo 2024 per le comunali di Strambino è certamente quello del sensibile calo di oltre 14 punti della percentuale dei votanti che si sono recati al voto nelle otto sezioni: quattro nel capoluogo ed altrettante in ciascuna delle quattro frazioni, nelle quali si sono recati al voto poco più del 54% degli elettori aventi diritto, rispetto al 68,71% dei votanti del 2019. Tra i candidati consiglieri eletti ci sono i tutti i quattro ex assessori il vice sindaco Gianni Ciochetto, Fabio Cignetti, Serena Grassino di Carrone e Paolo Lupo di Cerone, mentre non sarebbero stati eletti Irene Andreo, Roberta Bevolo, Paola Scibilia e Alice Valentini.
«Quello che posso dire ora a caldo – ha commentato Cambursano – è che ringrazio tutti gli elettori che mi hanno voluto ampiamente rinnovare la loro fiducia, e per questo, oltre ad esprimere la mia grande soddisfazione, posso aggiungere che continuerò a lavorare con ancora maggior impegno insieme a tutti i componenti della mia squadra composta di nuovi consiglieri e da quelli uscenti che tornano insieme a me a governare per i prossimi cinque anni il comune di Strambino. In merito ai consiglieri eletti insieme alla candidata sindaca Natasha Pellegrino, che siederanno in quattro sui banchi della minoranza - ha aggiunto - posso solo augurare loro di svolgere con impegno il loro ruolo in maniera costruttiva e, pur essendosi candidati pur non essendo del paese, a dare il loro contributo per il bene di Strambino».
La lista a sostegno della candidata sindaca sconfitta Natasha Pellegrino, pur essendo composta da non residenti ha comunque ottenuto il significativo risultato percentuale e numerico complessivo, pari ad oltre il 20% per cento dei voti validi e questo rappresenta per i quattro consiglieri chiamati a sedere sui banchi della minoranza un motivo di responsabilità nei confronti dei loro elettori e del paese.
Ora si attende dalla confermata sindaca Sonia Cambursano la comunicazione della nomina dei suoi quattro assessori, compreso il vice sindaco, che verranno ufficializzati nella prima seduta, di imminente convocazione, del nuovo consiglio comunale di Strambino che resterà in carica per il quinquennio 2024-2029.