Rivarolo è di Zucco Chinà «Grazie a tutti i cittadini»
Mauro Giubellini
/ rivarolo canavese
Martino Zucco Chinà è il nuovo sindaco di Rivarolo. La sua lista si è affermata in quasi tutti i seggi raccogliendo 2.448 preferenze pari al 39%.
Uno sprint iniziale e poi lo spoglio non ha più riservato sorprese. “Noi Rivarolo” è sempre rimasta in testa tallonata da «Energia per Rivarolo» di Helen Ghirmu che alla fine ha incassato 2.183 voti (35%).
Terzo Claudio Agnese con “Rivarolo”. Per lui 1661 schede pari al 26%.
La festa è esplosa alle 21.15 al quartier generale della lista in via Ivrea quando lo scrutinio diceva 8 seggi scrutinati su 12. Il divario è apparso incolmabile anche ad Helen Ghirmu che, accompagnata dal sindaco uscente Alberto Rostagno, ha percorso i 50 metri che dividono le due sedi, e si è congratulata con Zucco Chinà abbracciandolo ed augurandogli “Buon lavoro, Martino”.
«Grande soddisfazione. Il successo è stato costruito in dieci anni di lavoro - sono state le prime parole del neo primo cittadino, visibilmente commosso - Ho sofferto. Politicamente il mio operato è sempre stato trasparente. Gli elettori lo hanno compreso. Grazie a tutti i cittadini. Ho sentito la loro vicinanza. È stata premiata la mia intuizione strategica: presentare loro le persone e non i simboli di partito. Sbarazzatomi di lacci e lacciuoli ho avuto mani libere ed ho costruito, tassello dopo tassello, una squadra qualitativamente straordinaria.Con eccellenze e competenze. La sua punta di diamante è sicuramente Marina Vittone. Quando ha deciso di abbracciare il nostro progetto ho iniziato seriamente a nutrire la consapevolezza di poter vincere la corsa a Palazzo Lomellini. Noi definiti la strana coppia? Una battuta da campagna elettorale. Marina ed io siamo amministratori esperti con sensibilità diverse».
Poi una parola per gli avversari: «Per arrivare alla vittoria sono passato per tante sconfitte. Ma la passione non è mai venuta meno. A loro auguro di tenere viva la fiammella dell’impegno civile e lo stesso augurio rivolgo a tutti i giovani di tutte le liste».
E Marina Vittone, in un elegante completo azzurro, ha versato lacrime di gioia: «Sono stata il candidato più votato e questa per me è una gratificazione immensa. Se avessi corso da sola? Ho fatto una scelta: quella di unire le forze con Martino in un progetto condiviso non per battere gli avversari ma per creare la Rivarolo del futuro. Dedico questa vittoria a mio papà che purtroppo non è qui a festeggiare con me».
A caldo non c’è tempo per le analisi politiche. In due mesi di elezioni non ci sono stati colpi bassi, scaramucce o attacchi personali. Un fairplay encomiabile. Ma analizzando i risultati tutti hanno sottolineato come il terzo posto di Claudio Agnese sia il fallimento politico e strategico dell’ex sindaco Fabrizio Bertot.
«Il giorno della mia presentazione lo dissi chiaramente: lontano dai partiti, vicino ai cittadini. Non uno slogan ma una filosofia per amministrare la città - conclude Zucco Chinà - e soprattutto per voltare, definitivamente pagina, rispetto a quel periodo terribile che fu il commissariamento. Ora guardiamo al futuro. È tempo di costruire».