Parigi 2024: a Kovinic e Hassan assegnati gli Universality Places per i Giochi Olimpici-
Benjamin Hassan e Danka Kovinic sono i primi due atleti – confermati dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF) – che prenderanno parte all’evento olimpico di tennis di Parigi 2024 dopo che entrambi sono stati scelti per gli Universality Places, nel singolare maschile e femminile. Hassan diventerà così il primo tennista libanese a prendere parte alle Olimpiadi, mentre la montenegrina Kovinic parteciperà alla sua seconda Olimpiade dopo aver debuttato in quel di Rio 2016.
Gli Universality Places vengono assegnati alle nazioni sottorappresentate ai Giochi Olimpici e assegnati ai Comitati Olimpici Nazionali dalla Commissione Tripartita dei Giochi Olimpici in consultazione con l’ITF – l’organizzatore dell’evento per conto del CIO (Comitato Olimpico Internazionale).
Un Hassan decisamente al settimo cielo: “Crescendo, giocare a tennis è sempre stata la mia passione e sognavo di raggiungere posizioni prestigiose e rappresentare il mio paese nei tornei internazionali. Partecipare all’evento olimpico di tennis di Parigi 2024 è una pietra miliare importante nella realizzazione dei miei sogni“.
Queste, invece, le parole rilasciate da Danka Kovinic: “È sempre un grande piacere rappresentare il mio Paese, soprattutto alle Olimpiadi. Ciò significa ancora di più per me, sapendo che ho dovuto ritirarmi da Tokyo 2020 all’ultimo minuto a causa di un infortunio. Spero sinceramente che i Giochi di Parigi saranno un’altra grande esperienza per me e che potrò fare tesoro di tutta l’atmosfera che le Olimpiadi regalano agli atleti.“
Per quanto riguarda l’ammissione diretta a ciascuno degli eventi di singolo, doppio e misto di Parigi 2024, per l’iscrizione verranno utilizzate le classifiche ATP e WTA del 10 giugno (qui una breve guida a come funziona la selezione).