Добавить новость
ru24.net
World News
Июнь
2024

A Santa Caterina sfila la forza delle donne contro il tumore

0

La forza delle donne sfila in passerella per la lotta contro il tumore al seno. L’occasione è stata la sesta edizione dell’iniziativa “La forza in passerella” organizzata da Confcommercio Treviso, insieme al Comune e alla casa di cura Giovanni XXIII di Monastier.

A indossare gli abiti più belli, domenica 9 giugno sera, quaranta donne, dai 28 ai 73 anni, riunite per una giornata speciale che le ha viste testimonial della resilienza e della femminilità durante il percorso oncologico. In apertura di serata, un lungo applauso ha ricordato Barbara Carron, l’imprenditrice scomparsa pochi giorni fa.

«Anche io sono una delle modelle che ha avuto il tumore al seno. Quando saliamo su quella passerella, ci sentiamo forti e capaci di affrontare qualsiasi sfida, perché siamo insieme» dice Michela Bardi, ideatrice dell’iniziativa.

L’esperienza personale la porta a rivolgere un messaggio a tutte le donne: «Quando sfiliamo, non stiamo solo indossando un abito; stiamo condividendo la nostra storia e offrendo sostegno e ispirazione a tutte le altre donne che stanno affrontando lo stesso percorso. È un modo per comunicare loro che non devono chiudersi in loro stesse, che non sono sole».

Il defilé, tra gli affreschi dell’auditorium Santa Caterina, ha unito il glamour al valore “terapeutico”, visto che le partecipanti hanno potuto sperimentare un momento di normalità, lontano dalle cliniche e dai trattamenti medici, mostrando a parenti, amici e a tutta la comunità, la bellezza ritrovata.

Dato che anche la preparazione alla sfilata, con la prova degli abiti, il trucco e l’acconciatura è stata una coccola per le quaranta indossatrici d’eccezione.

In passerella gli abiti di G Vintage, Berto’s, Genty Camicie, Altromercato, Mooni, Ghungroo e Niki, e il coordinamento della Stylist Doris Feltrin.

«Questa sfilata vuole essere un momento di comunità, a sostegno di tutte quelle donne che, con grande coraggio, affrontano un momento delicato della loro vita, raccontandolo anche attraverso un evento legato ad una dimensione apparentemente esteriore» dice il sindaco di Treviso, Mario Conte, ricordando la mostra “Donna in Scena” ospitata al museo di Santa Caterina quale introspettiva sulla bellezza femminile.

L’evento “La forza in passerella”, è nato nel 2020 durante la pandemia da un’idea di Michela Bardi sostenuta da Matteo Geretto, del presidio ospedaliero di Monastier, diventando un appuntamento fisso. Ogni edizione coinvolge donne che hanno vissuto l’esperienza oncologica, dimostrando che la vita può fiorire anche nei momenti più difficili.

«La cura della malattia passa anche attraverso l’eleganza, la bellezza, l’attenzione per sé» aggiunge il presidente di Confcommercio Treviso Federico Capraro. Conclude Matteo Geretto della Giovanni XXIII: «La sfilata è una dimostrazione di resilienza e bellezza che vuole anche essere un messaggio per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Дарья Касаткина

Касаткина проиграла американке Пегуле и завершила выступление на турнире в Дохе






Метеозависимых оренбуржцев ждут новые испытания

Сборная РФ по футболу сыграет с командами Нигерии и Белоруссии в июне

В Москве пройдет концерт к 100-летию со дня рождения Льва Наумова

Задержаны мужчины, укравшие сейф с 12 миллионами с продуктовой базы в Подмосковье