Un aereo militare russo viola lo spazio aereo della Finlandia: prima volta dopo l’adesione di Helsinky alla Nato
Un aereo militare russo ha violato lo spazio aereo finlandese per la prima volta da quando il paese ha aderito alla Nato, volando per almeno 2,5 km all’interno del territorio del paese, hanno detto funzionari finlandesi.
La Russia ha confermato di avere diversi bombardieri e portaerei missilistiche operanti nella regione baltica, ma non ha commentato specificamente la presunta violazione dello spazio aereo.
Il ministero della Difesa finlandese ha affermato che uno degli aerei è entrato nello spazio aereo finlandese per circa due minuti lunedì mattina. Le autorità finlandesi hanno affermato che stanno prendendo sul serio la “sospetta violazione territoriale” ed è stata avviata un’indagine.
Il Cremlino utilizza tali operazioni per minare deliberatamente l’integrità territoriale e sovrana della Finlandia, ha affermato il think tank statunitense The Institute for the Study of War.
Kiev ha dichiarato di aver colpito un caccia stealth russo Su-57 del valore di 32 milioni di euroa circa 370 miglia dalla linea del fronte utilizzando droni a lungo raggio.
Martedì, la Germania ospiterà una conferenza di due giorni per raccogliere sostegno per la ripresa dell’Ucraina in un segnale di solidarietà con Kiev.
Nel frattempo, le truppe russe e bielorusse hanno avviato la seconda fase di esercitazioni nucleari tattiche, ha affermato il ministero della Difesa russo.
L'articolo Un aereo militare russo viola lo spazio aereo della Finlandia: prima volta dopo l’adesione di Helsinky alla Nato proviene da Globalist.it.