Lo spoglio finisce a tarda notte, Tentarelli sindaco a Chiaverano
CHIAVERANO
Poco prima della mezzanotte di ieri, lo spoglio per le elezioni comunali era molto lontano dal consegnare un risultato definitivo. Una sola la sezione (su tre) dove lo spoglio delle schede era terminato.
Si trattava della sezione di Bienca, la più piccola, dove Maurizio Tentarelli, 52 anni, fotografo, della lista Insieme per Chiaverano aveva ottenuto il 60,54% dei voti contro il 39,46% di Enrico Ponzetto, 32 anni, project manager, alla guida della lista Chiaverano che vorresti. In una delle altre due sezioni, lo spoglio era in corso mentre nella terza era appena iniziato. Il risultato è arrivato a notte fonda e il sindaco eletto è Maurizio Tentarelli, che ha ottenuto 669 voti e il 57,33% delle preferenze, contro il 42,67 di Ponzetto, pari a 498 voti. Significativa la partecipazione. A Chiaverano, per le comunali, ha votato il 67,28% degli aventi diritto, 1.791 persone.
Solo nella notte, quindi, è stato completato il lavoro di spoglio delle schede per individuare il sindaco che succede a Maurizio Fiorentini, rimasto alla guida di Chiaverano per quindici anni e che ha scelto di non continuare l’esperienza.
Maurizio Tentarelli era stato vicesindaco con Fiorentini. Per 14 anni è stato in amministrazione. Era stato lui, molti anni fa, a inventare l’assessorato alla piccole cose, con l’obiettivo di occuparsi delle manutenzione del territorio e di andare incontro alle istanze dei cittadini. Con Fiorentini c’era stata una rottura e Tentarelli si è quindi proposto per guidare Chiaverano con una lista composta da persone nuove ed altre con esperienze pregresse.
Molti volti nuovi erano presenti anche nella lista civica Chiaverano che vorresti con Enrico Ponzetto, presidente dell’Aib, capogruppo di maggioranza nella mandato 2014-2019.