Ca Foscari, l’Università e MARE firmano uno storico protocollo d'intesa
Una stretta di mano per il futuro dell’intelligenza artificiale applicata al mondo della sanità. È la sfida che lancia Frank Gotthard, imprenditore tedesco fondatore di CompuGroup Medical, che vuole trasformare l’ex Ospedale al Mare al Lido in un “Technopark” per 900 scienziati e 600 persone in residenza.
E lo vuole fare insieme a Ca’ Foscari: martedì mattina, in sede centrale, la rettrice Tiziana Lippiello ha firmato con Gotthard un protocollo d’intesa: scambi di conoscenze, cattedre co-finanziate, progetti di ricerca.
Ca’ Foscari contribuirà con le sue conoscenze, dall’ambito statistico economico fino a quello delle scienze sociali e umanistiche. «Ca’ Foscari è l’hub ideale da cui far partire l’innovaizone nell’ambito digitale e dar vita a nuovi standard per l’intelligenza artificiale e la salute», afferma Gotthard, «Vogliamo attirare talenti internazionali, creare nuovi standard».
«È un momento importante non solo per l’ateneo, ma per la città tutta», sottolinea Lippiello, «Sarà uno dei progetti più sfidanti per Ca’ Foscari, contribuiremo con le nostre conoscenze in comunicazione, biomedicina, statistica, big data, intelligenza artificiale, scienze sociali e umanistiche». Il progetto che vuole trasformare l’ex Ospedale al Mare in un hub tecnologico rivolto al mondo della medicina è stato presentato a Ca’ Farsetti nell’aprile dell’anno scorso. Prima, il compendio , di Cassa Depositi e Prestiti, era destinato a diventare un complesso alberghiero, con Th Resorts e Club Med. Il progetto è stato messo nel cassetto e, il 19 aprile di quest’anno, Cdp ha venduto il complesso all’imprenditore tedesco.