Jacquemus sfila a Capri e festeggia il suo 15º anniversario
Jacquemus ha scelto l’Isola di Capri per celebrare il suo 15º anniversario sfilando nella mozzafiato Casa Malaparte, location che il direttore creativo Simon Porte Jacquemus ha corteggiato per molti anni. Una chicca che pochi conoscono è nascosta nel ricamo che Simon ha cucito all’interno dell’abito di Bad Bunny per il Met Gala nel 2023, ed è proprio tramite questa polaroid ricamata - scattata, figuriamoci, da Karl Lagerfeld - che il proprietario della villa e il direttore creativo sono entrati in contatto.
Ma non finisce qui, perché il legame con la villa è molto più profondo di quanto si pensi. È proprio in questo luogo che è stata girata la pellicola che ha ispirato il designer a entrare nella moda: «Ho deciso di creare il mio marchio dopo aver visto "Le Mépris" di Jean-Luc Godard, ispirandomi alla bellezza e alla modernità della sua visione. Oggi mi sento onorato di poter presentare il nostro prossimo spettacolo in Casa Malaparte.» ha scritto Jacquemus su Instagram.
Ed è con una citazione a quel film che si è aperta la collezione; un cappotto giallo limone che ricorda l’accappatoio con cui Brigitte Bardot ha sceso la scalinata finale con Michel Piccoli.
La collezione ha rivelato l'omaggio del designer all'estetica della Dolce Vita italiana, come il foulard annodato stile anni ’50 accompagnato dagli occhiali da diva, ma ha presentato anche alcuni richiami francesi come la trasformazione dei colletti da marinaio francesi in reverse delle giacche mentre la classica canotta è stat proposta in una variante super sexy. Oltre la nuova fantasia zebrata, presentata in chiave raffinata e moderna, sono i colori pastello ad aver dominato ancora una volta. L’azzurro che si confonde con il mare alle spalle e il giallo limonata che ricorda la freschezza delle bevande estive, un connubio irresistibile.
Ad assistere alla passerella vista mare un parterre di 40 selezionatissimi tra addetti ai lavori e celebrities amiche del designer cui Dua Lipa, Elodie, Ghali, Gwyneth Paltrow e Peggy Gou.
A stupire tutti è stato il debutto in passerella di Jennie, componente del gruppo sudcoreano di fama internazionale Blackpink, che ha chiuso la sfilata con un abito nero e i nuovi sandali doppio tacco.