Papa Francesco lo dice ancora: “In Vaticano c’è aria di frociaggine”. Gay in seminario? “Sono ragazzi buoni, ma meglio di no”
Papa Francesco ci è ricascato di nuovo. Ancora un incontro a porte chiuse, ancora quel termine dispregiativo pronunciato dal pontefice e che torna nelle ricostruzioni di chi c’era e ha raccontato tutto all’esterno. “Frociaggine”: la prima volta riferita ai troppi gay nei seminari italiani – sempre secondo i testimoni delle infelici uscite di Bergoglio -, adesso direttamente in riferimento alle presenze omosessuali nella Santa Sede. A scriverlo è direttamente l’agenzia Ansa, la più importante d’Italia, che cita fonti presenti all’incontro incriminato. Quale? Quello a porte chiuse di oggi pomeriggio – martedì 11 giugno – con i sacerdoti romani. Il vescovo di Roma è tornato sulla questione della omosessualità nella Chiesa e non si è tenuto: “In Vaticano c’è aria di frociaggine” ha detto il Papa secondo le parole dei testimoni, per poi aggiungere che “non è facile aiutare questa corrente”. Secondo la ricostruzione, Jorge Mario Bergoglio, poi, ha anche ribadito il suo pensiero sull’ingresso degli omosessuali nei seminari sparsi per un Paese. Questa volta il ragionamento del Pontefice è parzialmente virgolettato: per Francesco se un ragazzo ha una tendenza omosessuale è meglio non farlo entrare in seminario. Sono “ragazzi buoni”, ha detto Bergoglio secondo chi c’era, “ma con questa tendenza meglio di no”. Papa Francesco, nel discernimento sulle vocazioni, ha chiesto anche di essere attenti alle “ideologie”, i tradizionalisti “non vanno bene”.
Cambiando registro, molto interessante anche il pensiero del Pontefice sul problema della povertà abitativa a Roma: secondo Bergoglio, interrogato da un sacerdote, bisogna mettere dei limiti ai prezzi degli affitti. Poi, secondo quanto riferito all’Ansa da fonti presenti all’incontro, il Papa ha anche detto che molti religiosi stanno speculando con il Giubileo, malgrado il voto di povertà. Accuse molto gravi
L'articolo Papa Francesco lo dice ancora: “In Vaticano c’è aria di frociaggine”. Gay in seminario? “Sono ragazzi buoni, ma meglio di no” proviene da Il Fatto Quotidiano.