Atletica, Femke Bol vince i 400 hs con quasi 2 secondi di vantaggio! Folorunso quinta agli Europei
Femke Bol ha letteralmente dominato i 400 ostacoli agli Europei, conquistando la medaglia d’oro con quasi due secondi di vantaggio sulla seconda classifica. La fuoriclasse olandese ha inscenato la sua proverbiale cavalcata perentoria tra le barriera, prendendo il largo fin da subito e incrementando progressivamente il ritmo, dando l’impressione di avere ancora più benzina in corpo. Un chiaro messaggio lanciato alla statunitense Sydney McLaughlin (primatista mondiale) in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.
La Campionessa del Mondo e bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 si è imposta con il tempo di 52.49 allo Stadio Olimpico di Roma, siglando il record dei campionati e difendendo il titolo continentale conquistato due anni fa (a Monaco firmò la doppietta con i 400 metri, che ha invece deciso di non sostenere nella capitale). Si tratta del secondo alloro in questa manifestazione, visto che venerdì scorso portò a casa il bronzo nella 4×400 mista.
Alle spalle di Femke Bol è andata in scena la gara delle umane e la francese Louise Maraval ha conquistato l’argento (54.23, personale) precedendo l’olandese Cathelijn Peters (54.37) e la ceca Nikoleta Jichova (54.91). La nostra Ayomide Folorunso è partita lentamente e poi ha cercato di rimontare a inizio rettilineo, ma poi si è un po’ imballata e ha concluso al quinto posto con il tempo di 55.20: la primatista italiana deve ancora trovare la forma fisica dello scorso anno.